Home Art & StyleLibri “Messe a fuoco”: un ritratto della fotografia femminile
letizia battaglia messe a fuoco

“Messe a fuoco”: un ritratto della fotografia femminile

by Anna Smith

La voce delle donne catturata dal talento di 40 donne straordinarie

A cura di Anna Smith

Messe a Fuoco: Storie e Battaglie di 40 Donne Fotografe” offre uno sguardo approfondito sulle voci influenti della fotografia femminile dall’Ottocento a oggi. Questo libro straordinario, edito da goWare, è frutto della collaborazione tra la storica dell’arte e fotografa Giovanna Sparapani e la fotografa tedesca Susanne John.

Le autrici hanno deciso di concentrare la loro attenzione su fotografe che hanno lasciato un segno significativo nella nostra cultura, indipendentemente dal grado di celebrità che le accompagna.

Le storie di 40 donne fotografe: un viaggio attraverso i percorsi unici

Da Letizia Battaglia a Diane Arbus, da Eve Arnold a Chiara Samugheo, questo elenco rappresenta solo un assaggio della vasta storia della fotografia. Tuttavia, il suo scopo è quello di mettere in luce non solo i nomi più noti, ma anche quelle

bravissime fotografe provenienti da paesi con sfide politiche e sociali complesse, come le africane, le asiatiche e le medio-orientali”, che spesso rischiano di essere ignorate.

lucia baldinila messe a fuoco

Lucia Baldini, La dormiente cubana © Lucia Baldini

 

Ognuna di queste donne è un individuo unico con una storia personale da condividere. Come sottolinea Daniela Pronestì nell’Introduzione,

Queste donne hanno cercato di cambiare la realtà delle cose iniziando con se stesse, mostrando il coraggio di sfidare padri, mariti e circostanze avverse, talvolta addirittura l’intera società, per guadagnarsi un posto nel mondo.

La fotografia come strumento di libertà e rivendicazione femminile

Ciò che rende esemplari le vite di queste donne è la loro capacità di utilizzare la fotografia come un mezzo per ottenere la libertà, non solo per se stesse ma anche per altre donne che, attraverso i loro scatti, trovano uno specchio in cui è riflesso il coraggio di rivendicare i propri diritti. Oggi, le immagini catturate da queste fotografe continuano a ispirare e a sottolineare l’importanza della voce femminile nella società contemporanea.

messe a fuoco

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5