Home In evidenza Valerio Bispuri, DENTRO UNA STORIA – appunti sulla fotografia
valerio bispuri roma

Valerio Bispuri, DENTRO UNA STORIA – appunti sulla fotografia

di Anna Smith

Un diario di viaggio tra reportage e interpretazione del reale

A cura di Anna Smith

Dentro una storia, edito da Mimesis, racconta la ventennale attività di fotoreporter di Valerio Bispuri, dai primi scatti in età giovanile, fino ai suoi ultimi lavori, conducendoci tra le immagini più iconiche realizzate nell’arco della sua carriera, in cui la tensione etica e il desiderio di raccontare sono palpabili.

“Quello che cerco nella fotografia è una dimensione che racconti gli invisibili, i miserabili della terra, l’umanità nascosta, quella che dà fastidio per la sua sola esistenza: gli esclusi”

Lo scopo di Bispuri è quello di rivelare i fatti e i pensieri che l’umanità fa fatica ad accogliere attraverso i suoi scatti altamente meditati, svelare la verità con immagini profonde, potenti, che gridano, con la speranza che possano fare eco. 

Ad attrarlo sono soprattutto i luoghi dimenticati, quelli in cui la disparità sociale crea barriere e getta le persone in condizioni di vita non idonee: ecco perché il fotografo ha puntato il suo obiettivo verso gli abitanti dei barrios argentini (America Latina), Mali, Africa e Italia (troviamo infatti servizi fotografici condotti nelle carceri di Rebibbia, Poggioreale e Regina Coeli).

Valerio Bispuri, Filippine 2014, da Dentro una storia. Appunti sulla fotografia (Mimesis Edizioni, 2022)

Valerio Bispuri, Filippine 2014, da Dentro una storia. Appunti sulla fotografia (Mimesis Edizioni, 2022)

 

In fondo credo che la fotografia unisca la possibilità di rimanere bambini e di essere uomini forti, coraggiosi e incoscienti, dove le emozioni si rispecchiano allo stesso tempo nella velocità dello scatto e nella lentezza di saper guardare oltre, dove l’attimo può rimanere in superficie e allo stesso tempo toccare grandi profondità e dove l’istinto funziona solo quando si muove nel recinto della ragione”. Dentro una storia è il viaggio di un fotoreporter all’interno delle sue immagini. Valerio Bispuri ci porta nel mondo degli ultimi, dei dimenticati e ci racconta il suo percorso fotografico e umano attraverso gli sguardi, i gesti di chi ha fotografato. Un mondo osservato o meglio scrutato con pazienza e coraggio, due parole ricorrenti nel suo lavoro. Un fotoreporter controcorrente che usa il tempo per conoscere e raccontare, che ama le storie lunghe e che riesce a unire le proprie emozioni con la realtà. Tra gli occhi di chi vive dietro le sbarre di una prigione, nel mondo della droga in Sudamerica, nell’universo di chi è sordo e nella realtà della malattia mentale, le storie di Bispuri nascono sempre osservando gli altri e la propria interiorità: “Ho sempre visto la fotografia come un guardare attraverso il mondo con la lente d’ingrandimento delle nostre emozioni. Un gesto che diventa forma, uno spazio che si interpone agli angoli remoti delle nostre linee interiori”.

ISBN: 9788857586793
Scopri il catalogo di Contrasto Editore cliccando QUI.

 

In copertina: Valerio Bispuri, Regina Coeli, Roma 2016, da Dentro una storia. Appunti sulla fotografia (Mimesis Edizioni, 2022)

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5