Home In evidenza Uli Weber, Portraits
uli weber 1

Uli Weber, Portraits

by Anna Smith

Un’eclettica raccolta di scatti di Uli Weber

A cura di Anna Smith

Nella vasta scena della fotografia contemporanea, emergono pochi nomi in grado di spaziare con maestria tra moda, reportage di viaggio e pubblicità. Tra questi si distingue Uli Weber, celebre fotografo di origine tedesca, il cui obiettivo ha immortalato un’ampia gamma di personalità iconiche e celebrità.

Celebrità, moda e reportage: la visione artistica di Uli Weber

Da Bruce Willis a Andie McDowell, da Jeremy Irons a Hugh Grant, da Liv Tyler a Daniel Radcliffe, Uli Weber ha immortalato l’anima di questi personaggi all’apice della loro fama, conferendo loro un nuovo livello di profondità e autenticità. Ma la sua abilità non si limita al mondo del cinema. Ha saputo ritrarre alcune icone della musica come Roger Waters e Kylie Minogue, così come personalità uniche nel mondo della moda, come Dolce&Gabbana e Stella Tennent.

uli weber 2

La versatilità di Uli Weber si estende anche alla sua formazione. Dopo aver studiato presso l’Istituto Europeo di Design a Roma, ha intrapreso una carriera da fotografo professionista nel 1990. Il riconoscimento del suo talento è stato suggellato nel 2006 con il prestigioso premio Hasselblad Master, un testimone dell’eccezionale contributo che ha portato all’arte della fotografia.

Il suo portfolio abbraccia un ampio spettro di generi, dimostrando la sua padronanza sia nel catturare momenti autentici durante i reportage di viaggio, sia nel rendere affascinanti le campagne pubblicitarie. Questa abilità di spaziare tra differenti settori della fotografia rende Uli Weber un artista unico nel suo genere.

uli weber 3

Il fotografo è anche noto per la sua vena satirica. Dall’opera teatrale “La Piovana” di Ruzzante alle pagine di una rivista musicale curata da Terzoli e Zapponi, ha dimostrato il suo sguardo acuto sulla società, cogliendo le sfumature del ridicolo e della mediocrità. Le sue parole profetiche sulla sostituzione della pubblicità alla morale risuonano ancora oggi.

L’opera di Uli Weber non solo documenta la bellezza intrinseca di celebrità e icone culturali, ma cattura anche il tessuto stesso della società con uno sguardo penetrante.

 uli weber book cover

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5