Una vita dedita all’arte, alla fotografia e alla moda
a cura di Luca De Nardo
Photo Copyright Gian Paolo Barbieri / Courtsey of Fondazione Gian Paolo Barbieri /29 Arts in Progress Gallery
Un uomo, una vita e le sue visioni fotografiche. Alcuni lo definiscono “The Image Maker”, altri “The Beauty Master”, di fatto Gian Paolo Barbieri è considerato uno dei più grandi fotografi di moda della storia.
Probabilmente è sminuente definirlo solo così: la verità è diversa. Gian Paolo Barbieri è stato e rimane l’uomo che ha saputo raccontare i cambiamenti della società, ha saputo anticipare e testimoniare, con una eleganza ineguagliata, il linguaggio visivo e visionario di una realtà vista da molti, guardata e goduta da pochi.
Da oltre 60 anni, Gian Paolo Barbieri è uno dei fotografi internazionali più influenti nell’ambito della moda. Attraverso lla realizzazione delle più grandi campagne pubblicitarie per marchi internazionali come Valentino, Versace, Ferré, Armani, Bulgari, Chanel, YSL, Dolce & Gabbana, Vivienne Westwood e tanti altri, il lavoro di Barbieri ha riempito le riviste mondiali più prestigiose, con i suoi scatti iconici e senza tempo, per interi decenni.
Barbieri è considerato tra i migliori 14 fotografi di moda al mondo dalla rivista Stern.
In punta di piedi abbiamo bussato alla sua porta per porgergli alcune domande che ci assillano la mente e che, crediamo, solo lui potrà darci una risposta.
Registrati gratuitamente o effettua l'accesso per continuare a leggere l'articoloRegister for free or log in to continue reading the article |
Accedi
Registrati