Home Art & StyleCinema e Teatro Scatti ad alta tensione: la sorprendente fotografia di John Wick 4
john wick 4 fotografia

Scatti ad alta tensione: la sorprendente fotografia di John Wick 4

A cura di Anna Smith

John Wick deve affrontare un nuovo nemico.

John Wick 4 è finalmente arrivato al cinema e ha già attirato l’attenzione di molti fan del genere action. Uno degli aspetti più affascinanti del film è la fotografia, che è stata curata da Dan Laustsen, straordinario direttore della fotografia, un veterano dell’industria cinematografica danese, con oltre trent’anni di esperienza alle spalle e una serie di premi e nomination per la sua avvincente carriera. 

La fotografia di John Wick 4 si distingue per l’uso sapiente del colore e della luce per creare un’atmosfera intensa e drammatica.

Laustsen ha fatto un ottimo lavoro nel sfruttare i colori e le luci per creare una visione dettagliata dell’universo di John Wick, che aiuta a immergere gli spettatori nell’azione e nell’emozione del film.

Laustsen ha utilizzato una tavolozza di colori composta principalmente di tonalità scure, con molte scene che si svolgono di notte o in ambienti chiusi come discoteche o hotel di lusso.

john wick 4 fotografia 2

I toni scuri e saturi della fotografia creano una sensazione di tensione e di pericolo imminente, contribuendo a dare al film un’atmosfera unica e coinvolgente.

Un’altra caratteristica notevole è l’uso sapiente di luci e ombre per creare un contrasto marcato tra le zone illuminate e quelle in penombra. Questo contrasto accentua le emozioni che si susseguono durante il film, rendendole più intense e appassionanti per gli spettatori.

Le scene d’azione sono particolarmente ben illuminate, con luci calde e brillanti che conferiscono un aspetto dinamico alle lunghe e adrenaliniche sequenze di combattimento.

Inoltre, la fotografia di John Wick 4 utilizza una varietà di tecniche per creare un’esperienza visiva avvincente. Laustsen ha sapientemente utilizzato diverse tecniche di ripresa, tra cui il movimento della macchina da presa, per catturare le scene d’azione e restituire allo spettatore il batticuore. Inoltre, ha saputo sfruttare gli effetti speciali per creare sequenze mozzafiato, come ad esempio le esplosioni e le coreografie dei combattimenti.

John Wick 4 si riconferma un grande successo nella fortunata saga di Chad Stahelski. Seguiamo il sicario dal Giappone alla Francia, interpretato da un Keanu Reeves magistrale, e ci lasciamo travolgere da scene di combattimento senza tregua che, come di consueto, occupano la maggior parte della pellicola. Ma non dimentichiamo che parte di questo successo stellare è dovuto all’eccellente fotografia e alle adrenaliniche scene d’azione raccontate con immagini che faremo fatica a dimenticare. 

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5

INSTAGRAM

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved  – Designed and Developed by Luca Cassarà