Home Eventi e Mostre Yōkai. Mostri, spiriti e altre inquietudini nelle stampe giapponesi – Firenze, fino al 03/11/2024

Yōkai. Mostri, spiriti e altre inquietudini nelle stampe giapponesi – Firenze, fino al 03/11/2024

di Anna Smith

A cura di Anna Smith

Dal 13 giugno al 3 novembre 2024, il Museo degli Innocenti di Firenze ospiterà “Yōkai. Mostri, spiriti e altre inquietudini nelle stampe giapponesi“. Organizzata da Vertigo Syndrome, la mostra presenterà oltre centocinquanta opere tra stampe, libri rari, maschere, armi e armature dal Museo Stibbert di Firenze. Curata da Paola Scrolavezza ed Eddy Wertheim, l’esposizione esplora il mondo dei mostri giapponesi.

Durante l’epoca Edo (1603-1868), caratterizzata dalla politica del sakoku e da squilibri economici, è emersa l’estetica del “crepuscolo”. Gli yōkai e gli yūrei, simboli di paure e inquietudini, sono stati rappresentati nelle stampe ukiyoe, rispecchiando la paura della notte, le passioni sfrenate e la minaccia delle creature acquatiche.

La mostra inizia con una sala immersiva che ricrea il rituale delle cento candele, dove i samurai testavano il loro coraggio raccontando storie di yōkai. I visitatori vivranno un’esperienza simile, con candele che si spengono una ad una, accompagnate dalla narrazione di un vecchio samurai.

Yōkai. Mostri, spiriti e altre inquietudini nelle stampe giapponesi, stampa.

La mostra esplora l’evoluzione dei mostri giapponesi, dai bakemono e yūrei delle stampe ukiyoe agli iconici protagonisti degli anime moderni come Evangelion e Demon Slayer. Le opere di artisti contemporanei, tra cui le illustrazioni di Giulia Rosa, aggiungono ulteriore profondità all’esposizione. La cultura giapponese, intrisa di spiritualità, ha sempre favorito la proliferazione di creature fantastiche, riflettendo un immaginario in continua trasformazione.

“Yōkai. Mostri, spiriti e altre inquietudini nelle stampe giapponesi” è perfetta anche per i bambini, con attività interattive e una caccia al tesoro. La mostra permette ai giovani di scoprire l’origine dei loro personaggi preferiti e di immergersi nel mondo fantastico degli yōkai. Una sala gioco offre mostri da colorare e attività creative, rendendo la visita piacevole per tutta la famiglia.

Vertigo Syndrome, fondata da Chiara Spinnato e Filippo Giunti, si distingue per creare mostre uniche e coinvolgenti, sfidando le convenzioni e promuovendo una cultura della curiosità.

Yōkai. Mostri, spiriti e altre inquietudini nelle stampe giapponesi
Dal 13 giugno al 3 novembre 2024

LUOGO
Museo degli Innocenti
Piazza della Santissima Annunziata, 13 – 50122 Firenze
http://www.mostrigiapponesi.it

In copertina: Kuniyoshi Utagawa, Il fantasma di Asakura Togo, 1851

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5