Home Eventi e Mostre WALTON FORD: Lion of God – Venezia, fino al 22/09/2024

WALTON FORD: Lion of God – Venezia, fino al 22/09/2024

di Anna Smith

Inaugurazione della prima mostra personale dell’artista americano in Italia, dal 17/04 al 22/09/24.

A cura di Anna Smith

Un’immersione nell’universo artistico di Ford tra storia, natura e critica contemporanea

È con grande attesa che la comunità artistica internazionale ha accolto la prima mostra personale di Walton Ford in Italia. Ford, artista americano di straordinario talento appartenente alla generazione del 1960, ha dato vita una mostra di grande impatto e rilevanza, appositamente concepita per il contesto della prestigiosa città di Venezia.

Lion of God presenta una serie di dipinti di notevoli dimensioni realizzati ad acquerello, esplorando la dimensione storica, biologica e ambientale dei soggetti rappresentati nella collezione della biblioteca dell’Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. In particolare, il focus sarà sulla figura del leone nell’ Apparizione della Vergine a San Girolamo di Tintoretto (circa 1580).

Una narrazione artistica tra passato e presente

La mostra, curata da Udo Kittelmann, inaugurerà durante la settimana di vernice della Biennale Arte di Venezia, rimanendo aperta sino al 22 settembre 2024. Ford, noto per la sua profonda riflessione sulla relazione tra l’uomo e il mondo naturale, esplora nel suo lavoro la crisi ecologica contemporanea, spingendo lo spettatore a una riflessione critica e consapevole.

L’Apparizione della Vergine a San Girolamo di Tintoretto è un intenso spunto di discussione sulla nostra relazione con il mondo naturale. – Ford

Sovvertire le convenzioni attraverso l’arte

Attraverso un’indagine filosofica e artistica, Ford sovverte le convenzioni legate alla categorizzazione e interpretazione del mondo naturale, attingendo a una vasta gamma di fonti che vanno dagli studi scientifici del XIX secolo alla mitologia e alla storia dell’arte. Le sue opere, ricche di dettagli anatomicamente precisi, raccontano le vite, le esperienze e le osservazioni tanto degli animali quanto degli uomini, invitando lo spettatore a una profonda riflessione sulle dinamiche tra uomo e natura.

Eventi correlati e collaborazioni internazionali

In contemporanea alla mostra veneziana, la Morgan Library & Museum di New York City ospiterà una mostra di disegni dell’artista, offrendo un’ulteriore opportunità di immergersi nell’universo artistico di Ford. L’organizzazione di Lion of God è affidata alla galleria Kasmin di New York, che continua così una lunga e proficua collaborazione con l’artista.

Walton Ford, con la sua mostra Lion of God, si conferma ancora una volta uno dei principali interpreti dell’arte contemporanea, offrendo uno sguardo unico e stimolante sulla complessa relazione tra l’uomo e il mondo naturale.

LUOGO:
Ateneo Veneto, San Marco, Campo San Fantin – Venezia
Sito ufficiale: www.ateneoveneto.org

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5