Home Eventi e Mostre Voci Nascoste e Dongkyun Vak: Heatwave – Torino, fino al 02/06/2024

Voci Nascoste e Dongkyun Vak: Heatwave – Torino, fino al 02/06/2024

di Anna Smith

A cura di Anna Smith

Nel contesto dell’eclettico festival di fotografia EXPOSED a Torino, CAMERA – il Centro Italiano per la Fotografia – presenta due stimolanti esposizioni da non perdere: “Voci Nascoste” e “Dongkyun Vak: Heatwave“.

Voci Nascoste” è una raccolta di opere curata con passione da Giangavino Pazzola.

L’esposizione si focalizza sulle minoranze linguistiche nelle remote regioni dell’Italia, un patrimonio culturale spesso trascurato, ma inestimabile.

Attraverso gli obiettivi di Arianna Arcara, Antonio Ottomanelli e Roselena Ramistella, lo spettatore viene trasportato in un viaggio attraverso le comunità francoprovenzali della Valle d’Aosta, i greco-italioti della Grecia salentina e le enigmatiche comunità albanesi Arbereshe in Sicilia.

Durante l’inaugurazione della mostra del 22 maggio presso il Gymnasium di CAMERA, è stato possibile incontrare i talentuosi fotografi e discutere delle loro visioni con illustri ospiti come Mario Calabresi e Walter Guadagnini. Inoltre, il progetto si estende anche al mondo dell’audio con un podcast coinvolgente prodotto da Chora Media e narrato da Mario Calabresi.

Nella suggestiva Project Room di CAMERA, gli spettatori si sono immersi nell’energia visiva di Dongkyun Vak con la sua mostra “Heatwave“. Questo eclettico artista sudcoreano, insignito del prestigioso premio A New Gaze, presenta una selezione di circa venti fotografie che abbracciano il tema dell’Antropocene e il complesso rapporto tra natura, tecnologia ed esistenza umana.

Curata anch’essa da Giangavino Pazzola,

“Heatwave” invita il pubblico a riflettere sulle nuove sfide del nostro tempo attraverso l’obiettivo visionario di Vak. Le sue opere non solo catturano le preoccupazioni del presente, ma gettano uno sguardo audace sulle possibilità e le prospettive del futuro.

VOCI NASCOSTE e DONGKYUN VAK: HEATWAVE
Dal 22/05/2024 fino al 02/06/2024

LUOGO
EXPOSED Torino Foto Festival – CAMERA
Via delle Rosine 18 – Torino
www.camera.to

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5