Home Eventi e Mostre VAN GOGH. MULTIMEDIA E LA STANZA SEGRETA – Parma, fino al 23/06/2024

VAN GOGH. MULTIMEDIA E LA STANZA SEGRETA – Parma, fino al 23/06/2024

di Anna Smith

La mostra multimediale di Vincent Van Gogh: un viaggio virtuale nell’arte e nella vita del genio

Vincent Van Gogh, genio dell’arte, prende vita in una straordinaria mostra multimediale che svela la sua forza creativa e la profondità della sua esistenza artistica. Tramite l’uso innovativo di tecnologie multimediali, questa esposizione offre un’esperienza coinvolgente, trasportando gli spettatori in un affascinante viaggio virtuale attraverso la visione straordinaria del pittore, dell’artista e dell’uomo.

Esplorando la vita e le opere di Van Gogh

La mostra, presentata su diversi monitor, esamina la vita e le opere del maestro attraverso proiezioni video di numerosi dipinti e disegni realizzati nel corso della sua vita. Le informazioni sono disponibili sia in italiano che in inglese, permettendo a un vasto pubblico di apprezzare i periodi artistici vissuti da Van Gogh durante gli ultimi 10 anni della sua esistenza.

La stanza segreta: un ritrovo di opere rare

Un punto culminante della mostra è la “stanza segreta” di Vincent Van Gogh, uno spazio espositivo che rivela incisioni, acqueforti, acquerelli e dipinti a olio originali che abbracciano un ampio arco temporale, dalla seconda metà dell’800 al primo ventennio del ‘900.

VAN GOGH. MULTIMEDIA E LA STANZA SEGRETA

VAN GOGH. MULTIMEDIA E LA STANZA SEGRETA

Opere di artisti contemporanei come Paul Cezane, Emile Bernard, Toulouse Lautrec, Fernand Cormon e altri, ideate e realizzate in collaborazione con Van Gogh, trovano qui la loro espressione.

Le opere sono disposte in modo tale che gli osservatori possano letteralmente immergersi nei quadri, percependo la trama della tela, i tocchi di colore applicati con la spatola e la complessa composizione.

Questa disposizione consente di vivere l’arte in maniera unica,

svelando l’apparente caos che ha dato origine al cosmo fantastico che rende Vincent Van Gogh eterno nella storia di ciascuno di noi. Una nuova modalità di interazione con l’arte, in sintonia con la visione innovativa e anticonvenzionale che il grande maestro intendeva trasmettere attraverso i suoi colori.

LUOGO: Palazzo Dalla Rosa Prat, Str. Duomo 7 – Parma
ORARI: dal Lunedì al Venerdì: dalle 9,30 alle 19,30. Sabato e Domenica: dalle 9,30 alle 2,30. Ultimo ingresso trenta minuti prima della chiusura

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5