Cortona On The Move Award celebra l’eccellenza fotografica
A cura di Anna Smith
Valery Poshtarov si è aggiudicato il prestigioso Cortona On The Move Award con il suo eccezionale progetto “Father and Son“. Questo riconoscimento è stato assegnato nell’ambito del rinomato festival internazionale di fotografia Cortona On The Move, che mira a sostenere i fotografi nello sviluppo e nella produzione delle loro opere.
“Father and Son” in mostra all’edizione 2024 del festival
Il progetto “Father and Son” sarà esposto in occasione dell’edizione 2024 del festival, oltre a ricevere un premio in denaro di 3.000 euro. Al secondo e terzo posto si sono classificati Javier Arcenillas con il progetto “Dought” e Alexandra Polina con “Steindamm-Atlas“, i cui lavori saranno pubblicati sul sito web di LensCulture, partner dell’iniziativa.
Jim Casper, caporedattore e co-fondatore di LensCulture e membro della giuria, ha commentato così il progetto di Valery Poshtarov: «Ammiro la potente semplicità dell’idea di Valery Poshtarov di mostrare momenti di insolita tenerezza tra uomini adulti – padre e figlio – che si tengono semplicemente per mano, vestiti come si vestono di solito, in un ambiente che li riguarda personalmente. I ritratti sembrano goffi – questi uomini probabilmente non si tengono per mano da quando uno di loro era un bambino piccolo. Ma i gesti sono onesti e affettuosi. Ogni doppio ritratto è una “performance” e una dimostrazione intenzionale di amore. E l’ambientazione generale di ogni foto permette allo spettatore di immaginare quanto simili o diverse debbano essere le loro vite quotidiane».

Valery Poshtarov, Father and Son, Haskovo, Bulgaria, 2022
Silvia Bonaventura trionfa al Premio Vittoria Castagna
Quest’anno è stato istituito il Premio Vittoria Castagna, dedicato ai giovani professionisti del marketing e della comunicazione nel campo della produzione culturale. Il premio è stato assegnato a Silvia Bonaventura, che riceverà un premio di 5.000 euro e avrà l’opportunità di collaborare con il team di Cortona On The Move per la realizzazione del suo progetto.
Questi riconoscimenti testimoniano l’impegno del festival nel promuovere il talento fotografico e artistico, offrendo ai vincitori preziose opportunità di visibilità e sviluppo della loro carriera nel mondo della fotografia e della cultura.