Home Eventi e Mostre Unforgettable 65 scatti del “Gruppo” in ricordo di Giovanni Gastel – Milano, fino al 07/04/2024

Unforgettable 65 scatti del “Gruppo” in ricordo di Giovanni Gastel – Milano, fino al 07/04/2024

by Anna Smith

A cura di Anna Smith

Dal momento della sua scomparsa, l’eredità di Giovanni Gastel continua a vivere attraverso la sua straordinaria opera. A Milano, fino al 7 aprile 2024, presso lo Spazio Hub/Art, si tiene la mostra “Unforgettable 65 scatti del “Gruppo” in ricordo di Giovanni Gastel” in suo onore. Curata da Maria Cristina Brandini in collaborazione con il fotografo  Davide Furia, l’esposizione celebra la memoria di Gastel con un omaggio collettivo che coinvolge   42 fotografi.

Foto di Anna Signorini

Foto di Anna Signorini

La mostra nasce da un concetto caro a Giovanni Gastel stesso, espresso in una lettera inviata alla curatrice: la necessità di superare il confine tra sé e il proprio lavoro, di scavare nell’anima per trovare la propria unicità. Gastel scriveva: “Il gruppo tranquillizza e rasserena. Tutto questo per spiegarti che non c’è un altro Giò. Io sono e esprimo la mia verità e tutto quello che faccio sono messaggi nella bottiglia che lancio dalla mia isola solitaria nel mare sperando che qualcuno capisca aprendoli che sono esistito“.

Maria Cristina Brandini ha selezionato fotografi capaci di superare l’ego autoreferenziale, donando le proprie immagini in omaggio a Gastel, un Maestro non solo dell’arte visiva ma anche di vita. L’obiettivo comune è rendere omaggio a un uomo che ha dedicato la propria esistenza alla fotografia, alla poesia e all’arte.

Giovanni Gastel. Foto di Delia Biele

Giovanni Gastel. Foto di Delia Biele

Tra i 42 fotografi che partecipano all’esposizione vi sono nomi illustri come Rosanna Amatulli e Danilo Donadio, Claudia Battaglia, Lucia Giacani, e molti altri. Ognuno di loro contribuisce con le proprie opere a un tributo unico e toccante a Giovanni Gastel.

Questa mostra non è solo un’occasione per ammirare il lavoro di talentuosi fotografi, ma anche per riflettere sull’eredità lasciata da Gastel e sull’importanza di trovare la propria voce autentica nell’arte e nella vita.

LUOGO:
Spazio Hub/Art
Via Privata Passo Pordoi 7/3, Milano

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5