Home In evidenza Ultimo: una schitarrata londinese
zsansiro day2 dsc03183

Ultimo: una schitarrata londinese

Serata memorabile per l’artista romano, a Londra

A cura di Monica Landro

Ultimo è anche un po’ cittadino londinese. L’artista romano sente un forte legame con Londra, città dove ogni anno sceglie di trascorrere del tempo e ricaricarsi. L’atmosfera londinese e lo spirito che Ultimo vive lì lo hanno portato a promettere ai fan d’Otremanica una serata memorabile, e così è stato. Una serata agli antipodi dei boati da stadio con folle oceaniche e palchi smisurati cui il cantautore romano ha abituato il suo pubblico.

Al The Blues Kitchen Brixton Pub lo scorso 8 ottobre è andata in scena la “schitarrata londinese” di Niccolò Moriconi, un esclusivo momento live per pochi intimi, i 300 che hanno potuto vivere tutte le emozioni di una serata raccolta e
speciale, “tra amici”.

Decine di fan sono accorsi da varie parti della capitale inglese e molti sono arrivati dall’Italia, tanta la voglia di non mancare a quest’appuntamento unico nel suo genere. Ed unico davvero: siamo abituati a vedere l’artista sold out nei più grandi stadi, con un una distesa infinita di lucine rette da migliaia di fan in visibilio. Invece, per una serata, si è potuto assistere ad un concerto in una dimensione nuova e essenziale, in un avvolgente piccolo pub tipicamente british, in cui l’artista ha potuto guardare tutti negli occhi, raccontare storie, riscoprire qualche perla più rara del suo repertorio e condividere con i presenti la gioia di un’improvvisazione.

C’è stato un primo momento, caldo e intimo, che ha visto Ultimo da solo, sul palco: chitarra e voce. Poi è salito sul palco il fedele maestro Pierlu, che ha accompagnato ULTIMO alla chitarra per i successivi cinque brani. E poi, nuovamente solo, nel suo nuovo “salone di casa”, per il gran finale da brividi, piano e voce.

Un’ultima emozione prima di congedare il pubblico: il principe degli stadi ha regalato a un fan la sua chitarra autografata con impressa la data londinese a rimarcare l’unicum dell’evento.

E proprio da Kensington Garden ha annunciato pochi giorni fa 4 nuove date del suo ULTIMO STADI 2024 LA FAVOLA CONTINUA…: con il raddoppio di Napoli e Torino, una nuova tripletta allo Stadio Olimpico di Roma (prima data già sold out) e l’aggiunta in testa di una data zero a Trieste. A meno di dieci mesi dal debutto, il tour ha superato la soglia da capogiro dei 250MILA BIGLIETTI GIÀ VENDUTI. Una tournée che si preannuncia uno dei fiori all’occhiello dell’estate live 2024, confermando Niccolò Moriconi grande protagonista della musica dal vivo estiva per il terzo anno consecutivo.

GUARDA IL REEL SU INSTAGRAM

ULTIMO STADI 2024 –
LA FAVOLA CONTINUA…

2 giugno 2024 – Trieste @ Stadio Nereo Rocco (DATA ZERO)
8 giugno 2024 – Napoli @ Stadio Diego Armando Maradona
9 giugno 2024 – Napoli @ Stadio Diego Armando Maradona
15 giugno 2024 – Torino @ Stadio Olimpico
16 giugno 2024 – Torino @ Stadio Olimpico

22 giugno 2024 – Roma @ Stadio Olimpico (SOLD OUT)
23 giugno 2024 – Roma @ Stadio Olimpico
24 giugno 2024 – Roma @ Stadio Olimpico
28 giugno 2024 – Messina @ Stadio San Filippo
6 luglio 2024 – Padova @ Stadio Euganeo

Fotografie di Giulia Parmigiani

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5