Home Edizioneed. 8 UGO MULAS. L’operazione fotografica – Venezia, fino al 06/08/2023

UGO MULAS. L’operazione fotografica – Venezia, fino al 06/08/2023

La mostra Ugo Mulas – L’operazione fotografica, ha aperto le porte in occasione dell’inaugurazione del nuovo centro Le Stanze della Fotografia e coincide con i 50 anni dalla scomparsa dell’autore, avvenuta il 2 marzo 1973.

296 opere, tra cui 30 immagini mai esposte prima d’ora, fotografie vintage, documenti, libri, pubblicazioni, filmati offrono una sintesi in grado di restituire una rilettura complessiva dell’opera di Ugo Mulas, fotografo trasversale a tutti i generi precostituiti, ripercorrendo l’intera sua produzione. Dal teatro alla moda, dai ritratti di amici e personaggi della letteratura, del cinema e dell’architettura ai paesaggi, dalle città alla Biennale di Venezia e ai protagonisti della scena artistica italiana e internazionale, in particolare della PopArt, fino al nudo e ai gioielli.

Per la prima volta vengono presentati al pubblico così tanti ritratti di artisti e intellettuali, molti dei quali mai esposti prima, come quelli di Alexander Calder, Christo, Carla Fracci, Dacia Maraini e Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini, Arnaldo Pomodoro, George Segal, per citarne alcuni. Lungo 14 capitoli tematici emerge il profilo di un fotografo “totale”, che ha affrontato tematiche e soggetti diversi nel corso della sua breve e intensa esperienza, con la consapevolezza che la fotografia non è mera documentazione, ma testimonianza e interpretazione critica della realtà. 

LUOGO
Le Stanze della Fotografia
Isola San Giorgio Maggiore
Venezia

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5