Home Eventi e Mostre Tim Burton al Museo del Cinema di Torino: l’incanto delle creature

Tim Burton al Museo del Cinema di Torino: l’incanto delle creature

L’universo di Tim Burton in 500 opere

A cura di Anna Smith

Il Museo del Cinema di Torino ospita una mostra eccezionale con oltre 500 opere che svelano il genio del regista statunitense Tim Burton

La visione di Tim Burton a Torino

Nel 2008, il MOMA di New York propose a Tim Burton di realizzare una mostra itinerante. L’ambizioso progetto ha percorso una lunga strada e ora è finalmente atterrato al Museo Nazionale del Cinema di Torino. La mostra è stata curata da Jenny He e fortemente voluta dal direttore del museo torinese, Domenico De Gaetano.

Dietro le quinte dell’arte di Burton

La mostra presenta 540 opere che si concentrano sulla creatività travolgente del regista. Non si tratta solo delle opere finali, ma anche di schizzi, storyboard, disegni e manichini a grandezza naturale che svelano la mente straordinaria di Burton.

All’ingresso del museo, i visitatori saranno accolti da installazioni esterne, tra cui un gigantesco gonfiabile e siepi ispirate a Edward mani di forbice. Una volta dentro il museo, ci si immergerà completamente nell’atmosfera della mostra.

The world of Tim Burton, Museo del Cinema di Torino

L’eclettica fantasia di Tim Burton

La mostra è suddivisa in nove sezioni tematiche, ognuna delle quali rivela l’eccezionale creatività di Tim Burton attraverso opere realizzate con varie tecniche su supporti insoliti. Tra i cimeli in mostra ci sono i bozzetti per i film Disney come Red e Toby, Taron e la pentola magica, e gli storyboard di lavori più recenti.

Un regista visionario e il premio Stella della Mole

La mostra non è l’unica celebrazione della carriera di Tim Burton. Il regista ha tenuto una Masterclass l’11 ottobre ed è stato onorato con il Premio Stella della Mole per il suo contributo innovativo al mondo del cinema. Durante la mostra, ci saranno attività didattiche aperte al pubblico, proiezioni della filmografia di Burton al Cinema Massimo e workshop in collaborazione con la Scuola Holden. Un’occasione straordinaria per immergersi nell’universo unico di Tim Burton.

Per info e biglietti, clicca qui.

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5

INSTAGRAM

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved  – Designed and Developed by Luca Cassarà