Home Eventi e Mostre Tête-à-tête – Roma, fino al 06/07/2024

Tête-à-tête – Roma, fino al 06/07/2024

di Anna Smith

A cura di Anna Smith

Dal 10 maggio al 6 luglio 2024, la Mucciaccia Gallery di Roma presenta con orgoglio “Tête-à-tête“, una mostra curata da Catherine Loewe che getta luce sul mondo affascinante delle celebri coppie d’artisti.

In questo esclusivo evento, l’amore, la vita e l’arte si intrecciano in un viaggio di reciproca ispirazione e scoperta.

Tête-à-tête” offre uno sguardo avvincente sulle dinamiche intime e creative di alcune delle coppie più iconiche nel panorama artistico contemporaneo. Attraverso un confronto serrato delle loro opere, la mostra delinea le sfide e le gioie che accompagnano la condivisione di una vita e di una carriera artistica.

Catherine Loewe, curatrice della mostra, offre una prospettiva ricca e sfaccettata: “Le relazioni possono essere una fonte straordinaria di ispirazione, ma non sono prive di sfide. Richiedono tolleranza e compromesso, specialmente quando si tratta di navigare tra le esigenze dell’agenda artistica e quelle familiari. Tuttavia, gli artisti di oggi seguono le orme di pionieri come Robert e Sonia Delaunay, Frida Kahlo e Diego Rivera, che hanno dimostrato come l’amore e l’arte possano fondersi in un’unica visione creativa“.

Sfide e trionfi dell’intimità artistica

La mostra presenta una serie di straordinarie coppie d’artisti, ognuna con la propria storia unica e affascinante.

Sue Arrowsmith e Ian Davenport, protagonisti degli YBA, esplorano nuovi territori artistici con opere che fondono la sperimentazione della foglia d’oro con l’ispirazione rinascimentale.

Nick e Rob Carter, attraverso l’utilizzo innovativo della tecnologia, trasformano capolavori classici in opere d’arte contemporanea, sfidando i confini della creatività.

Charlotte e Philip Colbert, con la loro casa ricca di simboli e opere d’arte, incarnano lo spirito giocoso e passionale di una coppia d’avanguardia, creando un dialogo tra surrealismo e modernità.

Rossella Fumasoni e Piero Pizzi Cannella, legati da un amore profondo per l’arte e la poesia, si sfidano reciprocamente con visionarie tele che riflettono la loro lunga storia condivisa.

Emilia Kabakov, dopo la perdita del marito Ilya, continua il loro straordinario lavoro attraverso opere che celebrano l’unione indissolubile delle loro anime creative.

Carolina Mazzolari e Conrad Shawcross, con le loro creazioni poetiche e filosofiche, esplorano la dualità dell’esistenza umana, unendo arte e vita in un’unica visione.

Annie Morris e Idris Khan, con il loro profondo rispetto reciproco, trasformano la loro relazione in opere d’arte che esplorano la complessità dell’anima umana.

Shirin Neshat e Shoja Azari, pionieri nel raccontare le storie delle donne nell’Iran contemporaneo, esplorano il potere dell’arte nel trasformare la società.

La mostra include anche ritratti fotografici delle coppie realizzati dalla talentuosa Maryam Eisler, offrendo uno sguardo intimo sulla relazione tra ogni coppia d’artisti.

Accompagnando l’esposizione, un catalogo bilingue edito da Silvana Editoriale offre approfondimenti sulle opere esposte, con un testo critico della curatrice Catherine Loewe e fotografie delle opere e dei ritratti di Maryam Eisler.

MOSTRA TÊTE-À-TÊTE
Dal 10 maggio al 6 luglio 2024

LUOGO
Mucciaccia Gallery
Largo della Fontanella Borghese 89 – Roma
www.mucciaccia.com

In copertina: Rob&Nick Carter, Transforming Nude Painting

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5