Home Eventi e Mostre STRAORDINARIE – MILANO, fino al 17/03/2024

STRAORDINARIE – MILANO, fino al 17/03/2024

di Anna Smith

Mostra “Straordinarie” a Milano: la valorizzazione delle donne italiane

A cura di Anna Smith

La mostra “Straordinarie“, che ha ottenuto un grande successo al MAXXI di Roma, giunge a Milano presso la Fabbrica del Vapore. Organizzata da Terre des Hommes e curata da Renata Ferri, con le fotografie di Ilaria Magliocchetti Lombi,

presenta 110 ritratti e testimonianze di donne italiane provenienti da varie sfere della società contemporanea.

Queste professioniste rappresentano una varietà di percorsi che dimostrano la possibilità di realizzare ambizioni al di là dei pregiudizi e delle discriminazioni di genere.

La mostra fa parte della campagna #indifesa di Terre des Hommes, volta a promuovere i diritti delle bambine e delle ragazze, sia in Italia che nel mondo, attraverso progetti sul campo, sensibilizzazione e attività di advocacy.

Cathy La Torre. Foto di Ilaria Magliocchetti Lombi - Mostra "Straordinarie" Milano

Cathy La Torre. Foto di Ilaria Magliocchetti Lombi – Mostra “Straordinarie” Milano

Durante l’esposizione, saranno organizzati incontri con scuole e il pubblico, talk con le protagoniste, proiezioni e performance artistiche per approfondire i temi proposti.

L’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Tommaso Sacchi, sottolinea il ruolo fondamentale della cultura nel promuovere il cambiamento sociale, mentre Terre des Hommes Italia evidenzia il suo impegno decennale per contrastare le disparità di genere attraverso iniziative come “Straordinarie“.

La mostra, parte dell’iniziativa “Milano città delle Donne, delle ragazze e delle bambine“, è realizzata in collaborazione con la Fabbrica del Vapore e supportata da numerosi partner, tra cui Deloitte e Fondazione Deloitte.

Il presidente di Fondazione Deloitte, Guido Borsani, sottolinea l’importanza di riconoscere il contributo delle donne in tutti gli ambiti professionali, mentre la presidente di Fondazione Bracco, Diana Bracco, evidenzia l’impegno della fondazione per la parità di genere.

Michela Murgia. Foto di Ilaria Magliocchetti Lombi - Mostra "Straordinarie" Milano

Michela Murgia. Foto di Ilaria Magliocchetti Lombi – Mostra “Straordinarie” Milano

La mostra è inserita nel calendario delle Olimpiadi Culturali di Milano Cortina 2026, contribuendo a promuovere valori come inclusione e uguaglianza.

Canon Italia, partner dell’iniziativa, sottolinea l’importanza di mantenere alta l’attenzione sulle disparità di genere, riflettendo l’impegno dell’azienda per l’equità e l’inclusione.

Numerosi altri partner sostengono l’iniziativa, evidenziando l’ampio sostegno per i diritti delle bambine e delle ragazze e la promozione dell’uguaglianza di genere.

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5