A cura di Anna Smith
Steve McCurry è un artista della fotografia che ha saputo cogliere l’anima delle persone impegnate in semplici attività quotidiane, portando il suo sguardo in ogni angolo del mondo, alla scoperta delle diverse umanità che popolano il nostro pianeta.
Il suo volume “Il mondo nei miei occhi. Immagini inedite“, edito in esclusiva mondiale da Mondadori Electa e coeditato in quattro lingue diverse, è una vera e propria gemma, che svela ai lettori alcuni tesori nascosti dell’autore.
Le fotografie di McCurry sono diventate delle icone del nostro tempo e un punto di riferimento per molti fotografi contemporanei. Il suo stile unico e inconfondibile, con la sua capacità di catturare l’anima delle persone, ha influenzato generazioni di appassionati di fotografia.
Nato a Filadelfia, Pennsylvania, Steve McCurry ha studiato cinematografia alla Pennsylvania State University, prima di intraprendere una lunga carriera come fotografo. Il suo primo viaggio in India è stato il punto di partenza di una serie di avventure che lo hanno portato a esplorare svariati paesi in sei continenti.
La sua passione per la fotografia lo ha portato a documentare conflitti, culture che rischiano di sparire, tradizioni millenarie e contraddizioni contemporanee, senza mai tralasciare l’elemento umano che ha reso celebre il suo ritratto della ragazza afghana. Le sue fotografie hanno mostrato al mondo la brutalità dell’invasione russa in Afghanistan, e hanno dato voce a tante persone che altrimenti sarebbero rimaste nell’anonimato.
Il talento di McCurry è stato riconosciuto con numerosi premi, tra cui la Robert Capa Gold Medal e il National Press Photographers Award, e il suo lavoro è stato esposto in tutto il mondo. Di recente, la Royal Photographic Society di Londra gli ha conferito la Centenary Medal for Lifetime Achievement e nel 2019 è stato inserito nella International Photography Hall of Fame.
Il suo volume “Il mondo nei miei occhi. Immagini inedite” è un’opera imperdibile per tutti coloro che amano la fotografia e vogliono scoprire il mondo attraverso lo sguardo di un grande artista. Le sue immagini inedite sono un patrimonio che svela nuovi aspetti della sua personalità e della sua visione del mondo, confermando la sua posizione di primo piano nella fotografia contemporanea.
ISBN: 1201201912546
Scopri il catalogo di Mondadori Electa cliccando QUI.
In copertina, Steve McCurry © - Flechtingen, GDR, 1990