Home In evidenza Steve McCurry – Bambini del mondo. Ritratti dell’innocenza.
steve mccurry bambini del mondo cover

Steve McCurry – Bambini del mondo. Ritratti dell’innocenza.

by Anna Smith

A cura di Anna Smith

Nonostante il contesto difficile in cui molti di loro nascono, i bimbi hanno la capacità di giocare, sorridere, ridere e condividere piccoli momenti di gioia. C’è sempre la speranza che un bambino possa crescere e cambiare il mondo.

steve mccurry bambini del mondo 2

Steve McCurry – India

 

La ritrattistica è un tema centrale nella produzione di McCurry, e i bambini sono da sempre soggetti particolarmente apprezzati dal grande fotografo. Il nuovo libro di Steve McCurry, “Bambini del mondo. Ritratti dell’innocenza“, pubblicato da Mondadori Electa, è interamente dedicato all’infanzia e ai bambini: il volume raccoglie oltre 140 scatti di Steve McCurry che ritraggono bambini in scene di vita quotidiana, realizzati in ogni angolo del mondo. Un omaggio a un periodo straordinario della vita, una galleria di ritratti sorprendenti che racconta l’infanzia in tutte le sue sfaccettature.

steve mccurry bambini del mondo 1

Steve McCurry – Indonesia

 

Non riesco a non pensare che ovunque tu sia nato, nella ricchezza o nella povertà, in paesi tranquilli o disperati, se sei un bambino ti affacci al mondo ovunque nello stesso modo, innocente, senza preconcetti, ancora non plasmato dalla cultura. Poi arrivano lingue diverse, religioni diverse, e gli umani diventano diversi, spesso nemici. Ma c’è un momento in cui questi piccoli esseri hanno una sola preoccupazione: vivere, sopravvivere, e farlo nel modo più pieno e soddisfacente possibile. Io ho cercato di cogliere quel che resta in loro di questa spinta primordiale dell’uomo, prima che la storia la sovrasti e la deformi.

 

steve mccurry bambini del mondo

 

Steve McCurry è nato il 23 aprile 1950 in un piccolo sobborgo di Filadelfia in Pennsylvania ed è un fotografo statunitense della Magnum Photos, che ha spaziato con i suoi reportage in più generi, dalla street photography alla fotografia di guerra e dalla fotografia urbana al ritratto come la celebre fotografia Ragazza afgana.

ISBN: 978-8891831620
Mondadori Electa

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5