Home Eventi e Mostre SIRO CUGUSI. CHIMERE – ORANI | NUORO, fino al 03/07/2024

SIRO CUGUSI. CHIMERE – ORANI | NUORO, fino al 03/07/2024

by Anna Smith

A cura di Anna Smith

Il Museo Nivola è lieto di presentare la prima personale di Siro Cugusi (1980) in un’istituzione italiana.

L’Espressione artistica di Siro Cugusi: un viaggio tra surrealismo e utopia

Il Museo Nivola è entusiasta di annunciare l’inaugurazione della prima mostra personale di Siro Cugusi (1980) in un museo italiano. L’esposizione offre un’immersione nell’universo artistico di Cugusi, dove la pittura diventa un medium per esplorare le profondità dell’inconscio e dell’immaginazione.

La pittura di Siro Cugusi si dispiega su opere su tela e carta, caratterizzate da una tecnica raffinata e suggestioni molteplici. Attraverso una sintesi tra figurazione e astrazione, l’artista reinterpreta in modo intimo il concetto surrealista del perturbante, creando uno spazio liminale e metafisico in cui la realtà si mescola con il sogno.

La mostra, curata da Luca Cheri e Camilla Mattola, si propone come un viaggio nella produzione più recente dell’artista. Le opere in esposizione, caratterizzate da grandi tele, rivisitano i generi tradizionali del paesaggio, della natura morta, del nudo e del ritratto, mescolando elementi iconografici riconoscibili con forme astratte e pennellate gestuali.

La costruzione prospettica delle opere di Cugusi, che mescola sistemi rinascimentali con distorsioni novecentesche, unifica sulla tela elementi incongrui, creando uno spazio irrazionale in cui emergono frammenti figurativi in lotta contro un impulso all’astrazione. Le grandi dimensioni delle tele conferiscono alle opere una qualità esperienziale, trasportando lo spettatore in scenari impossibili, a metà tra l’inconscio e la realtà.

La mostra di Cugusi, accompagnata da un catalogo con i testi critici dei curatori, si pone in connessione con la precedente esposizione della pittrice surrealista Bona de Mandiargues, simbolicamente unendo due generazioni di artisti in continua trasformazione nello spazio del Museo Nivola.

Attraverso questa mostra, il Museo Nivola conferma il suo impegno nel sostenere e promuovere le nuove generazioni di artisti attivi in Sardegna e oltre. Siro Cugusi, nato in Sardegna nel 1980, si è affermato come una delle voci più originali nel panorama artistico contemporaneo, esponendo le sue opere in numerose mostre sia in Italia che all’estero.

In copertina: Siro Cugusi, Untitled, 2022, oil on canvas, cm. 195x270. Courtesy of the artist

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5