Home Art & StyleArte “Silent Night” di Viggo Johansen, 1891
viggo johansen silent night

“Silent Night” di Viggo Johansen, 1891

A cura di Anna Smith

Viggo Johansen, celebre pittore danese, ha lasciato un’impronta indelebile con l’opera “Silent Night” del 1891, una rappresentazione affascinante di un’atmosfera natalizia intrisa di realismo e romanticismo.

Contesto e stile artistico di Viggo Johansen

Assegnato al movimento realista, Johansen trae ispirazione dalla sua tradizione familiare per catturare la magia della vigilia di Natale. La sua abilità nel mescolare stili, dall’olandese al romanticismo e al classicismo, è evidente, con una tecnica neoimpressionista che conferisce mistero e romanticismo alla sua opera.

Dettagli dell’immagine e ambientazione

L’opera si svolge in un ambiente borghese, forse un salotto o una sala da pranzo,

illuminato da un maestoso albero di Natale.

La scena, sebbene ambientata in una stanza buia, trasmette un’atmosfera positiva e romantica, riflettendo il concetto di romanticismo nero.

Johansen dipinge con maestria dettagli iconografici: vasi decorati, un busto romano, e dipinti sulle pareti, contribuendo a creare un’immagine completa e coinvolgente. La presenza di una pianta sullo sfondo aggiunge un tocco di natura alla composizione.

Ritratto dei personaggi: una famiglia o qualcos’altro?

Il mistero dell’opera si svela nei personaggi ritratti. Una donna con bambini intorno all’albero di Natale crea un cerchio umano, ma l‘assenza di una figura maschile suscita domande sulla dinamica familiare.  Se c’è un’altra persona dietro l’albero di Natale rimane chiusa allo spettatore. La scena sembra evocare la condivisione cristiana e la carità, ma il suo significato profondo rimane aperto all’interpretazione.

Gli sguardi sognanti e le espressioni dei bambini aggiungono un tocco di mistero all’immagine. La presenza di un regalo sotto l’albero suggerisce la generosità,

ma la mancanza di un padre potrebbe indicare una realtà diversa, forse un orfanotrofio o una famiglia guidata da una madre vedova.

L’opera di Johansen, pur emanando un’aura romantica e natalizia, cela un mistero intrigante sulla sua interpretazione. “Silent Night” si presenta come una finestra aperta sull’anima dell’artista, mescolando abilmente realismo e romanticismo per creare un’opera intrisa di emozioni e significato nascosto.

 

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5

INSTAGRAM

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved  – Designed and Developed by Luca Cassarà