Home Eventi e Mostre SETTANTA: omaggio a Nino Migliori – Milano, fino al 21/09/2024

SETTANTA: omaggio a Nino Migliori – Milano, fino al 21/09/2024

di Anna Smith

Il significato di SETTANTA: un tributo all’eclettismo di Nino Migliori

La M77 Gallery di Milano ospita fino al 21 settembre 2024 SETTANTA, un omaggio a Nino Migliori (Bologna, 1926). Questo progetto espositivo, realizzato in collaborazione con la Fondazione Nino Migliori, sottolinea l’importanza della galleria nel rappresentare l’artista a livello internazionale dal 2017.

Il titolo della mostra, SETTANTA, non solo si riferisce al decennio in cui sono state realizzate le fotografie esposte, ma celebra anche i più di settant’anni di straordinaria carriera del maestro. Le immagini, molte delle quali vintage inedite, variano per soggetto e tematica, riflettendo la visione artistica di Migliori, considerato uno dei più influenti fotografi europei del XX secolo.

La mostra è un percorso che svela la profonda fascinazione di Nino Migliori per la fotografia come mezzo espressivo, esplorando diverse tematiche e stili.

Nino Migliori, SETTANTA, M77 Gallery. Ph Lorenzo Palmieri

La prima sezione è dedicata alle riflessioni sulla Natura con la serie Herbarium e sulla vita urbana con Muri e Manifesti Strappati. Questi temi, attraverso l’occhio sensibile di Migliori, diventano potenti testimoni della mutevolezza del tempo e della transitorietà dell’esperienza umana.

Si prosegue con una riflessione sulla materia fotografica stessa, presentando studi sulla luce come le Lucigrafie e i Polarigrammi. Migliori sperimenta inoltre con la percezione e la materialità attraverso opere come Natura Morta, Sesso Kitsch e Sequenze TV. Questi lavori evidenziano la continua ricerca dell’artista sulle potenzialità espressive della fotografia.

Il percorso espositivo si conclude con opere caratterizzate da un approccio più concettuale e formale, come In immagin abile e Segnificazione. Inoltre, alcune opere mostrano un lato performativo, come SuPerDaCon, che testimonia la capacità di Migliori di innovare e sperimentare costantemente nel suo lavoro.

SETTANTA: omaggio a Nino Migliori
Fino al 21 settembre 2024

LUOGO
M77 Gallery
Via Mecenate 77, Milano

www.m77gallery.com

Nino Migliori, SETTANTA, M77 Gallery. Ph Lorenzo Palmieri

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5