Home Eventi e Mostre SEBASTIÃO SALGADO. AQUA MATER – Genova, fino al 14/07/2024

SEBASTIÃO SALGADO. AQUA MATER – Genova, fino al 14/07/2024

di Anna Smith

Sebastião Salgado porta alla luce la bellezza e la fragilità dell’elemento vitale dell’acqua attraverso una mostra straordinaria a Palazzo Ducale di Genova. 

A cura di Anna Smith

AQUA MATER, la mostra iconica di Sebastião Salgado e cirata da sua moglie Lélia Wanick Salgado, è pronta a incantare il pubblico a Palazzo Ducale di Genova. Dalle maestose cascate ai vasti oceani, dalle comunità dipendenti dalle risorse idriche alla devastazione causata dall’inquinamento e dai cambiamenti climatici, le 42 fotografie in grande formato trasportano gli spettatori in un viaggio emozionante attraverso le molteplici sfaccettature dell’acqua.

Prodotto dalla Fondazione Palazzo Ducale in collaborazione con Rjma Progetti Culturali, Creation e SM-Art, AQUA MATER non è solo una raccolta straordinaria di opere fotografiche, ma un’opportunità per riflettere consapevolmente su temi critici come l’acqua, l’ambiente e la società. La mostra è arricchita da una traccia sonora composta appositamente da François Bernard Mâche, che accompagna i visitatori in un viaggio multisensoriale attraverso le immagini di Salgado.

Attraverso un ampio corredo di testi dedicati al tema dell’acqua, inclusi l‘Istituto Terra fondato dai Salgado per la riforestazione della Foresta Atlantica e il Manifesto dell’acqua per il XXI secolo, la mostra offre una profonda riflessione sulla necessità di proteggere e preservare le risorse idriche del nostro pianeta.

L’elemento distintivo di AQUA MATER sono le “fonografie” di François Bernard Mâche, che si fondono armoniosamente con le immagini di Salgado per creare un’esperienza unica e coinvolgente. Queste analogie sonore cercano di trascendere la semplice identificazione di un soggetto, rivelando significati simbolici e poetici che amplificano l’impatto emotivo delle fotografie.

«L’acqua è vita, un concetto dato per scontato per troppo tempo e che oggi abbiamo il dovere di portare all’attenzione delle nuove generazioni», afferma Francesca Corso, assessore al Marketing territoriale del Comune di Genova. «L’arte di Salgado e la musica di Mâche ci offrono spunti importanti di riflessione, risvegliando la coscienza con un linguaggio universale di sicuro impatto».

In copertina: © Sebastião Salgado | Sebastião Salgado, Bombay, India, 1995

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5