Home Edizioneed. 8 Sebastião Salgado – AMAZÔNIA – Milano, fino al 19/11/2023

Sebastião Salgado – AMAZÔNIA – Milano, fino al 19/11/2023

È aperta al pubblico la mostra fotografica Amazônia del celebre Maestro Sebastião Salgado, presso la Fabbrica del Vapore a Milano.  Esposte oltre 200 fotografie, che ritraggono la vegetazione, i fiumi, le montagne e le persone che popolano l’Amazzonia brasiliana: un’immersione nella foresta, accompagnata dalla traccia audio composta appositamente per la mostra dal musicista francese Jean-Michel Jarre. 

Per Sebastião Salgado, queste immagini testimoniano ciò che sopravvive prima di un’ulteriore progressiva scomparsa. “Il mio desiderio, con tutto il cuore, con tutta la mia energia, con tutta la passione che possiedo, è che tra 50 anni questa mostra non assomigli a una testimonianza di un mondo perduto“, afferma Salgado. “L’Amazzonia deve continuare a vivere – e, avere sempre nel suo cuore, i suoi abitanti indigeni.”.

LUOGO
Fabbrica del Vapore
Via Giulio Cesare Procaccini, 4
Milano

Lélia Wanick Salgado, compagna di lavoro e di vita del fotografo, è responsabile della curatela e della scenografia della mostra. “Disegnando ‘Amazônia’, ho voluto creare un ambiente in cui il visitatore si sentisse all’interno della foresta, integrato con la sua esuberante vegetazione e con la vita quotidiana delle popolazioni indigene. La mia idea era quella di presentare queste immagini, accompagnate da testi pertinenti, in modo da sottolineare la bellezza di questa natura e dei suoi abitanti, nonché la sua dimensione ecologica e umana, tutti elementi che oggi sono così minacciati e che è fondamentale proteggere e preservare”, commenta Lélia. 

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5