Home Art & StyleFashion & Style Sanremo 2023: il significato dei testi delle canzoni
Sanremo 2023 Madame significato del testo della canzone

Sanremo 2023: il significato dei testi delle canzoni

di Monica Landro

l’amore è il tema più indagato, in tutte le sue sfaccettature

a cura di Monica Landro
(in diretta da Sanremo)

Come ogni anno, il Festival della Canzone Italiana occupa le prime pagine di tutti i giornali, ma anche dei telegiornali e delle trasmissioni generaliste. Sono tanti gli argomenti che gravitano intorno alla manifestazione, ma il tema principale, quello portante, non può che riguardare le canzoni. 

Mai come quest’anno i testi delle canzoni hanno contenuti attuali, sociali e personali. Sono legati ai rapporti umani, alla depressione, alla solitudine, alla società e all’amore, che sembrerebbe essere l’argomento più ricercato in tutte le sue sfaccettature. 

Art&Glamour ha provato a sintetizzare il tema e il significato di ogni canzone.

Anna Oxa, Sali: è un brano di riflessione sulla condizione umana di una società in cui si è persa la centralità dell’essere umano, dove lo stato di coscienza è stato sostituito dall’intelletto che alimenta situazioni false.

ArieteMare di guai: è una canzone malinconica, che racconta una storia d’amore finita, ma in un’ottica introspettiva. Una canzone molto emotiva, sentimentale. 

Articolo 31Un bel viaggio: si tratta del viaggio della vita, dai ricordi di gioventù all’età adult, che porta consapevolezze e crescita personale.

Colapesce e Di MartinoSplash: affronta il tema della solitudine anche in mezzo agli altri, delle aspettative e della condizione umana in questo momento storico. Ci riempiamo di cose da fare quasi per evitare di vivere veramente. Dovremmo prenderci cura di ciò che abbiamo, non solo di ciò che dobbiamo ottenere. 

Colla ZioNon mi va: seppur vestita a festa, il contenuto del brano parla di insicurezza e fragilità nei rapporti umani. 

Coma CoseL’addio: è una canzone introspettiva che parla di sentimenti, nei quali è facile ritrovarsi. Il tema è il coraggio di lottare per proteggere i rapporti che contano. 

ElodieDue: il brano parla di un rapporto complesso, una delusione d’amore.

Gianluca Grignani, Quando ti manca il fiato: anche qui amore, malinconia, rimpianti in quello che è un legame atavico: il rapporto con il padre. 

gIANMARIAMostro: la canzone parla della presa di coscienza per avere trascurato i rapporti personali per la fama di successo. 

GiorgiaParole dette male: il brano parla della capacità di lasciare andare qualcosa che fa parte di un percorso che però non c’è più. Avere uno sguardo sul futuro e continuare a trasformare la malinconia in qualcosa di costruttivo. 

Cugini di CampagnaLettera 22: è quella lettera che non è presente nel nostro alfabeto. È la metafora di quando cerchiamo qualcosa, come il modo di chiedere scusa o di dire che vogliamo bene, ma difficilmente lo si trova. 

LazzaCenere: è un pezzo che parla d’amore in una forma tormentata e turbolenta, con la speranza di miglioramento, di risoluzione. 

LDASe poi domani: è una canzone d’amore autobiografica che riguarda una delusione sentimentale, una storia personale.

Sanremo 2023 Paola e Chiara significato del testo della canzone

Leo GassmanTerzo cuore: è una canzone che parla d’amore, però in una nuova chiave, più universale, sociale, che porta un messaggio di speranza. 

LevanteVivo: anche qui il tema è l’amore ma visto come desiderio di rinascita, scritto a un mese dal parto. C’è la gioia della maternità ma anche solitudine che l’accompagna, la tristezza di non riconoscersi più. 

MadameIl bene nel male:  è l’amore raccontato da una prostituta che incontra un cliente di cui si era invaghita. La morale della canzone è nel titolo. 

Mara SatteiDuemilaminuti: racconta di un amore tossico, asfissiante finito il quale finalmente, vivi. 

Marco MengoniDue vite: è un pezzo intimo, un viaggio con tantissime parole e riflessioni. Parla di persone che si incontrano ma dopo essersi sfiorate, tornano ognuna sulla propria strada. 

ModàLasciami: tocca un tema importante, quello della depressione, malattia dalla quale si può e si deve uscire. 

Mr RainSupereroi: è un pezzo che parla di depressione e del fatto che dobbiamo tutti avere il coraggio di chiedere aiuto. È una esperienza personale, siamo tutti sulla stessa barca. Essere fragile è mettere in mostra tutto quello che ci spaventa, è mostrarsi per quello che si è realmente. 

OllyPolvere: racconta della voglia di vivere emozioni forti ma delle difficoltà di gestirle. 

Paola & ChiaraFurore: la canzone parla di un momento di unione e di divertimento espresso con grande intensità. E’ nata dalla voglia delle persone di stare insieme. 

Rosa ChemicalMade in Italy: il brano parla di sesso, amore e italianità. C’è anche tanta autoironia, ma con un messaggio serio: la libertà. 

SethuCause perse: il titolo è evocativo del significato del testo: essere perdenti, avere una visione negativa della vita ma con la speranza di ricercare un posto nel mondo. 

ShariEgoista: parla di chi cerca l’amore per sopperire al vuoto della sua solitudine.

Tananai, Tango: ancora amore, questa volta romantico, a distanza. Oggi, anche grazie ai social, è un fenomeno diffuso. 

UltimoAlba: è un brano che parla dell’essere umano come insieme di fragilità e forza. 

WillStupido: parla di tutte le volte in cui in amore ci si sente stupidi e si fanno sciocchezze.

Leggi anche gli articoli speciali sulla prima e la seconda serata del Festival di Sanremo 2023:
Sanremo 2023: la prima serata – Elodie, Mengoni, i Coma Cose
Sanremo 2023: la seconda serata – Un podio eterogeneo negli stili e nei gusti

CREDITS
Fotografo: Alex Fiumara | Mantis Media

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5

INSTAGRAM

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved  – Designed and Developed by Luca Cassarà