Home Eventi e Mostre Roy Lichtenstein. Variazioni Pop – Parma, fino al 18 giugno

Roy Lichtenstein. Variazioni Pop – Parma, fino al 18 giugno

Palazzo Tarasconi a Parma celebra il centenario della nascita di Roy Lichtenstein con una mostra intitolata “Roy Lichtenstein. Variazioni Pop“. Roy Lichtenstein è stato uno dei maggiori interpreti dell’arte del XX secolo e un maestro della Pop ART. La mostra, prodotta da GCR, General Service and Security, con la Direzione Artistica di WeAreBeside, per l’ideazione di MADEINART e patrocinata dal Comune di Parma, presenta una selezione di oltre 50 opere provenienti da prestigiose collezioni europee e americane, tra cui edizioni e serigrafie, sperimentazioni su metallo, tessuti e plastica oltre a fotografie e video.

Lichtenstein è stato un artista che ha dedicato la sua vita alla riproducibilità tecnica, affiancando sistematicamente la pittura con la sperimentazione nel campo della grafica. La mostra ripercorre l’intera carriera artistica di Lichtenstein a partire dagli anni ’60, in cui ritroviamo i suoi temi e generi, dai fumetti e la pubblicità, la natura morta, il paesaggio, le incursioni nell’astrazione e nelle forme dei grandi maestri, gli interni bidimensionali, fino alla serie dei nudi femminili.

ROY LICHTENSTEIN, Two Nudes, 1994. © Estate of Roy Lichtenstein by SIAE 2023

ROY LICHTENSTEIN, Two Nudes, 1994. © Estate of Roy Lichtenstein by SIAE 2023

La mostra segue un andamento principalmente cronologico che coincide con uno sviluppo tematico, mostrando come Lichtenstein abbia lavorato ai suoi soggetti senza mai sovrapporre nello stesso momento serie diverse, dedicando a ciascuna un periodo circoscritto di lavoro.

La sua arte, basata sugli effetti della percezione visiva, è un’arte dello sguardo, è perciò comprensibile come, in una società che a partire proprio dagli anni 60 è stata progressivamente pervasa dal potere dell’immagine, essa abbia ancora una forte e perdurante influenza sui creativi della visione.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo con testi del curatore, di Roy Lichtenstein stesso e della scrittrice e storica dell’arte Avis Berman.

Luogo: Parma, Palazzo Tarasconi

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5

INSTAGRAM

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved  – Designed and Developed by Luca Cassarà