Home Eventi e Mostre Rosa Genoni: L’artefice del Made in Italy. Vita, moda e arte – Padova, fino all’08/09/2024

Rosa Genoni: L’artefice del Made in Italy. Vita, moda e arte – Padova, fino all’08/09/2024

di Anna Smith

A cura di Anna Smith

Dal 31 Maggio 2024 al 08 Settembre 2024, Palazzo Zuckermann a Padova ospita la mostra “Rosa Genoni: L’artefice del Made in Italy. Vita, moda e arte“, dedicata all’eclettica figura di Rosa Genoni (1867-1954).

Chi Era Rosa Genoni?

Rosa Genoni è stata una stilista, insegnante, giornalista e attivista politica, considerata la vera ideatrice della moda Made in Italy. La sua battaglia per un’industria della moda italiana basata sulla cultura storico-artistica nazionale e su una filiera produttiva autonoma ha lasciato un segno indelebile. Genoni ha tratto ispirazione dai capolavori dell’arte italiana, come gli affreschi della Cappella degli Scrovegni, per creare i suoi modelli più celebri.

Simbolo della modernità di Rosa Genoni è l’abito Tanagra, ispirato alle statuette di età ellenistica. Questo modello, dalla linea sciolta, si adatta ai diversi momenti della giornata, rappresentando l’ideale per la donna viaggiatrice e indipendente.

La vita di Rosa Genoni è stata caratterizzata dal sostegno a cause politiche e sociali internazionali. Ha lottato per la pace e per i diritti delle lavoratrici, promuovendo il lavoro femminile come strumento di emancipazione e lotta politica.

Rosa Genoni ha diretto per oltre vent’anni la sezione Sartoria presso la Scuola Professionale Femminile della Società Umanitaria di Milano, introducendo un corso di Storia del Costume, il primo del suo genere in Italia. Nel 1925, ha pubblicato il primo manuale italiano sulla Storia della Moda attraverso i secoli, in mostra nella sua edizione originale.

Il materiale esposto proviene dalla collezione di Raffaella Podreider e dalla Fondazione Anna Kuliscioff ETS di Milano. Comprende documenti, fotografie storiche, bozzetti, figurini d’epoca e manufatti originali creati da Rosa Genoni, tra cui l’abito Covoni, presentato in anteprima dopo un accurato restauro.

La mostra, realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, offre un ricco calendario di iniziative correlate, tra cui conferenze, visite guidate, presentazioni di libri e spettacoli teatrali basati sulla vita e la carriera di Rosa Genoni.

Rosa Genoni: L’artefice del Made in Italy. Vita, moda e arte
Dal 31 Maggio 2024 al 08 Settembre 2024

LUOGO:
Palazzo Zuckermann
Corso Giuseppe Garibaldi, 33 – 35137 Padova (PD)

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5