Home Fotografia Romano Cagnoni Award 2024 – entro il 05/05/2024
Romano Cagnoni Award 2024

Romano Cagnoni Award 2024 – entro il 05/05/2024

di Anna Smith

Radici – L’inno al fotogiornalismo e alle sue origini

A cura di Anna Smith

Le porte dell’emozionante e prestigioso Romano Cagnoni Award 2024 sono spalancate,

accogliendo con entusiasmo e attesa i talenti emergenti e consolidati del fotogiornalismo internazionale.

Quest’anno, l’edizione del premio, con il tema suggestivo di “Radici“, promette di suscitare riflessioni profonde e appassionate sulle fondamenta stesse della nostra esistenza e dell’identità umana.

Radici: esplorare l’anima del fotogiornalismo

Il tema “Radici” si presenta come un invito alla contemplazione filosofica, un richiamo alle fondamenta primordiali che informano e danno forma al nostro mondo.

Con una saggezza antica, gli organizzatori del premio ci ricordano che le radici non sono solo il fondamento fisico delle piante, ma anche il simbolo della nostra connessione con la terra, con la storia e con noi stessi.

In un’epoca in cui le tecnologie digitali mettono in discussione la natura stessa del fotogiornalismo, il tema delle radici diventa ancora più rilevante. È un invito a scavare nelle profondità della nostra esperienza umana, a catturare l’autenticità delle storie che definiscono il nostro mondo e a narrarle con passione e impegno.

Giuria e premi

La giuria internazionale, composta da figure di spicco nel mondo del fotogiornalismo e delle arti visive, sarà incaricata di valutare le opere presentate con rigore e sensibilità. Presieduta da Patricia Franceschetti Cagnoni, figura di spicco della Fondazione Romano Cagnoni, la giuria conta su personalità come Elena Boille della rivista Internazionale, Jim Casper di LensCulture e molti altri luminari del settore.

Il premio principale, del valore di € 5.000, insieme a una scultura emblematica creata dal rinomato artista Armen Agop, sarà consegnato all’autore del progetto vincitore. Un riconoscimento non solo di valore economico, ma anche di prestigio e di onore, che celebrerà la capacità unica di catturare l’essenza delle storie attraverso l’obiettivo della fotocamera.

I frutti del talento dei partecipanti saranno esposti con orgoglio durante il Photolux Festival, uno dei più importanti eventi dedicati alla fotografia, che si terrà a Lucca dal 23 novembre al 15 dicembre 2024. Questa vetrina prestigiosa offre non solo un’opportunità di visibilità senza precedenti, ma anche un’esperienza unica per il pubblico di immergersi nelle profondità delle storie raccontate dalle immagini.

La partecipazione al Romano Cagnoni Award è aperta a tutti, senza alcun costo. I candidati sono invitati a inviare i propri materiali entro il 5 maggio 2024 tramite la piattaforma dedicata di LensCulture. Tutte le informazioni dettagliate sul regolamento e sul processo di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale della Fondazione Romano Cagnoni.

Il Romano Cagnoni Award 2024 promette di essere un’esperienza emozionante e significativa per tutti coloro che abbracciano il potere della fotografia come mezzo di narrazione e di espressione. È un invito a esplorare le radici profonde delle nostre storie e a condividerle con il mondo, affinché possano germogliare e crescere, nutrendo l’anima di coloro che le incontrano.

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5