Home Eventi e Mostre RIPIDO Illustration Festival – Brunico (BZ), fino al 31/08/2024
Andrea Calisi, Wednesday Afternoon - esposto al RIPIDO Illustration festival

RIPIDO Illustration Festival – Brunico (BZ), fino al 31/08/2024

di Anna Smith

A cura di Anna Smith

Il RIPIDO Illustration Festival torna a Brunico fino al 31 agosto 2024 per il terzo anno consecutivo, portando il meglio dell’illustrazione italiana ai piedi delle Dolomiti. Scopri tutto quello che c’è da sapere su questo evento straordinario, che ospita autori di caratura nazionale ed internazionale.

RIPIDO Illustration: un Festival Internazionale

Storia e origini

Nato nel 2022, il RIPIDO Festival è stato ideato da Giulia Neri, illustratrice residente a Brunico. Questo evento unico ha l’obiettivo di portare la migliore illustrazione italiana e internazionale nella splendida cornice delle Dolomiti. Anche quest’anno, il festival vanta la partecipazione di sedici illustratori e illustratrici di fama mondiale, con un totale di 450 opere in esposizione.

Le mostre

Le opere degli artisti saranno esposte in quattro diverse mostre, distribuite tra vari spazi nel centro di Brunico: Casa Ragen (Casa della Musica), la Vecchia Palestra, il Cafè Atelier Pinta Pichl e il nuovo spazio Ripido Gallery. Oltre alle esposizioni principali, la mostra Annual 2024 esporrà i lavori dei ventotto premiati da Autori di Immagini, l’associazione che dal 1980 tutela il lavoro dei professionisti dell’illustrazione italiana.

I protagonisti del RIPIDO Illustration Festival

Mostre personali

Nicola Magrin

Nicola Magrin presenta “Altri voli con le nuvole”, una raccolta di 102 acquerelli che narrano un viaggio spirituale iniziatico. Le sue opere riflettono le emozioni e le riflessioni legate alla montagna, offrendo una visione universale del viaggio e della solitudine.

Giulia Neri

Giulia Neri, con la mostra “All’ombra del vento”, esplora temi profondi attraverso illustrazioni concettuali che mettono la figura umana al centro. Le sue opere rispondono a domande sull’anima e sulla mente, creando storie visive di grande impatto.

Andrea Calisi

Oltre la foresta” di Andrea Calisi, curata da Galleria Caracol, presenta un viaggio attraverso paesaggi naturali ricchi di dettagli e storie. Le sue illustrazioni armoniose mostrano l’unità tra uomo e natura, realizzate sia in analogico che in digitale.

Giulia Pastorino

Giulia Pastorino espone “Bailamme”, una collezione di disegni colorati e giocosi realizzati con pastelli a olio. Le sue composizioni, caratterizzate da colori caldi e sfondi crema, sono irresistibili nella loro apparente semplicità.

Mostre collettive

Visions

La Vecchia Palestra ospita “Visions”, una collettiva di dieci autori curata da illustation.it. Gli artisti, tra cui Lucia Calfapietra, Nicolò Canova e Isabella Conti, presentano dieci lavori ciascuno, offrendo una varietà di stili e approcci creativi.

Annual 2024

A Casa Ragen, oltre alla mostra personale di Fabio Consoli, sarà presente una raccolta dei vincitori di Annual 2024. Fabio Consoli, noto per il suo stile concettuale e ironico, trae ispirazione dai suoi viaggi in bici e motocicletta.

Elisa Vendramin

Il Cafè Atelier Pinta Pichl ospita la mostra personale di Elisa Vendramin, curata da Galleria Caracol. Le sue opere, realizzate con collage digitale, combinano flora, fauna ed elementi naturali in una “poesia visiva” di grande eleganza e originalità.

Il RIPIDO Illustration Festival è reso possibile grazie al sostegno dell’Associazione Turistica Brunico Plan de Corones, del Comune di Brunico, della Regione Trentino-Alto Adige e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

RIPIDO Illustration Festival
Dal 6 luglio al 31 agosto 2024

LUOGO
Sedi varie a Brunico (BZ):
Casa Ragen (Casa della Musica)
Vecchia Palestra
Cafè Atelier Pinta Pichl
Ripido Gallery
www.ripidofestival.it

In copertina: Andrea Calisi, Wednesday Afternoon

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5