Home Eventi e Mostre RINASCIMENTO IN BIANCO E NERO. L’ARTE DELLA STAMPA A VENEZIA (1494–1615) – Vicenza, fino al 23/06/2024

RINASCIMENTO IN BIANCO E NERO. L’ARTE DELLA STAMPA A VENEZIA (1494–1615) – Vicenza, fino al 23/06/2024

by Anna Smith

A cura di Anna Smith

La mostra “Rinascimento in bianco e nero: L’arte dell’incisione a Venezia (1494–1615)” ospitata presso i Musei Civici di Bassano del Grappa – Vicenza dal 2 marzo al 23 giugno 2024 è una rassegna curata da Giovanni Maria Fara e David Landau che

offre uno sguardo approfondito sull’arte dell’incisione durante il Rinascimento veneziano.

Attraverso oltre un centinaio di opere, alcune di dimensioni monumentali, la mostra esplora il ruolo cruciale dell’incisione nel panorama artistico veneziano, confrontandosi con temi centrali come il chiaroscuro, il paesaggio e la pittura narrativa, e evidenziando il dialogo tra diverse tradizioni artistiche e l’identità unica di Venezia.

Le stampe, oggetti facilmente moltiplicabili e trasportabili, hanno reso Venezia un crocevia essenziale per l’arte rinascimentale, dando vita a alcune delle più importanti realizzazioni grafiche dell’epoca.

La mostra si avvale delle ricche collezioni dei Musei Civici di Bassano del Grappa, con un’importante campagna di restauro sostenuta da Save Venice, e include prestiti da numerose istituzioni pubbliche e private.

Saranno esplorati i contributi di artisti rinomati come Andrea Mantegna, Albrecht Dürer, Tiziano e molti altri, evidenziando come l’arte dell’incisione abbia influenzato e interagito con la pittura rinascimentale.

La mostra sarà accompagnata da una pubblicazione scientifica e rappresenterà un’occasione significativa per riportare l’attenzione sulle straordinarie realizzazioni dell’arte europea del Rinascimento e per aggiornare gli studi a distanza di decenni dalle esposizioni precedenti.

L’iniziativa è elogiata per la sua capacità di valorizzare il patrimonio artistico di Bassano del Grappa e per offrire al pubblico un’esperienza culturale di grande rilevanza.

Dal 02 Marzo 2024 al 23 Giugno 2024
BASSANO DEL GRAPPA | VICENZA
Museo Civico, Piazza Garibaldi 34

In copertina: Cornelis Cort (da Tiziano), Tarquinio e Lucrezia. Bassano del Grappa, Museo Civico

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5