Home Eventi e Mostre PRERAFFAELLITI. RINASCIMENTO MODERNO – Forlì, fino al 30/06/2024

PRERAFFAELLITI. RINASCIMENTO MODERNO – Forlì, fino al 30/06/2024

by Anna Smith

A cura di Anna Smith

La mostra “Preraffaelliti: Rinascimento Moderno” offre uno sguardo approfondito sull’interazione tra l’arte italiana dal Medioevo al Rinascimento e la cultura visiva britannica, con un’enfasi particolare sull’influenza dei Preraffaelliti. Questo movimento artistico, nato in Inghilterra nell’Ottocento, rappresentato da figure come William Holman Hunt, John Everett Millais e Dante Gabriel Rossetti, si propose di rivoluzionare la pittura inglese, considerata stagnante a causa delle rigide norme imposte dalla Royal Academy.

La mostra, curata da Gianfranco Brunelli insieme a un team di esperti, presenta circa 300 opere, tra cui dipinti, sculture, disegni, stampe, fotografie, mobili, ceramiche e altro ancora, provenienti da prestigiosi musei europei e americani. Ciò che rende questa esposizione unica è la sua capacità di accostare per la prima volta una vasta rappresentanza di opere italiane, comprese quelle di antichi maestri, alle opere britanniche, permettendo al pubblico di apprezzare il dialogo e l’influenza reciproca tra le due tradizioni artistiche.

I Preraffaelliti non furono semplicemente conservatori nostalgici, ma visionari che mescolarono elementi storici con una sensibilità moderna, attingendo a diverse fonti di ispirazione che spaziavano dall’arte gotica veneziana al Rinascimento italiano. La mostra, organizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì, si tiene presso la suggestiva cornice della Chiesa di San Giacomo e delle sale della biblioteca del Convento di San Domenico.

Attraverso sezioni tematiche che esplorano il concetto di reinvenzione nell’arte, la mostra offre un’occasione unica per comprendere appieno il ruolo e l’importanza dei Preraffaelliti nel contesto artistico e culturale del loro tempo, così come la loro eredità duratura nel panorama dell’arte britannica e internazionale.

FORLÌ | FORLÌ-CESENA
LUOGO: Museo Civico San Domenico
INDIRIZZO: Piazzale Guido da Montefeltro 12
ORARI: Da lunedì a venerdì: 9.30-19.00 sabato, domenica, giorni festivi: 9.30-20.00

In copertina: Frank Cadogan Cowper, Vanità, 1907, olio su tavola. Londra, The Royal Academy of Art

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5