Home Fotografia Premio Fotografico Umane Tracce: rivelati i vincitori della terza edizione
Semipalatinsk, il crimine dei test nucleari di Pierpaolo Mittica

Premio Fotografico Umane Tracce: rivelati i vincitori della terza edizione

A cura di 

Pierpaolo Mittica, Elisa Mariotti e Ilaria Sagaria emergono trionfanti dalla terza edizione del Premio Fotografico Umane Tracce, un riconoscimento che celebra il talento e l’impegno nel campo della fotografia.

Fondato nel 2020 da Paola Riccardi, Stefano Bianchi ed Enzo Cortini, il Premio si distingue per il suo impegno nel ricordare Nicola Paccagnella, attraverso opere fotografiche che ispirano, informano e toccano il cuore.

Pierpaolo Mittica: Il vincitore incontestato

Con il suo progetto “Semipalatinsk, il crimine dei test nucleari“, Pierpaolo Mittica si è aggiudicato il primo premio. La giuria ha elogiato la profondità e la completezza del suo lavoro, sottolineando l’importanza del tema affrontato e l’uso consapevole del linguaggio fotogiornalistico. La direttrice artistica del Premio, Paola Riccardi, ha enfatizzato l’importanza vitale del tema trattato, riconoscendo l’abilità di Mittica nel portare alla luce una questione cruciale per l’umanità.

A Letter From Home di Elisa Mariotti

A Letter From Home di Elisa Mariotti

Elisa Mariotti e Ilaria Sagaria: eccellenza riconosciuta

Il secondo premio è stato assegnato a Elisa Mariotti per il suo coinvolgente progetto “A Letter From Home“, che ha saputo raccontare con empatia e sensibilità la realtà della comunità di recupero di San Patrignano. Inoltre, Ilaria Sagaria ha ricevuto una menzione d’onore per il suo lavoro “Crisalidi“, che ha colpito la giuria per la sua originalità e profondità emotiva.

Evento di premiazione e mostra

L’11 aprile 2024, presso l’Opificio della Fotografia all’interno di Casa Museo Spazio Tadini a Milano, si terrà la premiazione, l’anteprima della mostra e la presentazione del libro, che racconteranno in dettaglio i progetti premiati. La mostra sarà aperta al pubblico dal giorno 11 al giorno 21 aprile, offrendo a tutti l’opportunità di immergersi nell’universo creativo dei talentuosi vincitori.

Crisalidi di Ilaria Sagaria

Crisalidi di Ilaria Sagaria

Per ulteriori informazioni sull’evento e sui progetti premiati, si può visitare il sito ufficiale del Premio Fotografico Umane Tracce all’indirizzo www.premioumanetracce.it.

In copertina: Semipalatinsk, il crimine dei test nucleari di Pierpaolo Mittica

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5