Home FotografiaPhoto News Premio Fotografico Umane Tracce: Iscrizioni Aperte
Premio-Fotografico-Umane-Tracce-Iscrizioni-Aperte

Premio Fotografico Umane Tracce: Iscrizioni Aperte

Terza Edizione del Premio Fotografico Umane Tracce

A cura di Anna Smith

Sono aperte fino al 31 dicembre 2023 le iscrizioni alla terza edizione del Premio Fotografico Umane Tracce. Fondato da Stefano Bianchi, Enzo Cortini e Paola Riccardi, questo prestigioso premio è dedicato alla memoria del fotografo Nicola Paccagnella, scomparso prematuramente nel febbraio 2020. Il premio celebra il suo lavoro, Umane Tracce, pubblicato nel 2019 da Crowdbooks e presentato in una mostra curata da Paola Riccardi.

Un’occasione per fotografi emergenti

Il Premio Fotografico Umane Tracce offre un’opportunità straordinaria ai fotografi emergenti che hanno realizzato un progetto fotografico ben concepito, ispirato alla serietà e alla sensibilità di Paccagnella, per far conoscere il proprio lavoro.

Cosa cerca la Giuria

La giuria del Premio Fotografico Umane Tracce cerca una storia fotografica che esprima un approccio umanistico al tema trattato. La tematica deve riflettere il concetto di un umanesimo contemporaneo, che si concentra sui grandi temi dell’Umanità e sulle vite e le storie delle persone. Le fotografie possono essere in bianco e nero o a colori, e possono appartenere ai generi del reportage o della ricerca personale, del documentario o di aspetti attuali. Le immagini devono riguardare un unico tema e devono essere presentate in una sequenza narrativa o formale. La giuria comprende anche Federica Berzioli, giornalista e critica de “Il Fotografo“; Marco Garofalo, fotogiornalista; Alessia Locatelli, direttrice artistica, curatrice, critica e docente; Antonella Monzoni, fotografa, curatrice ed editrice di “Gente di Fotografia“; Paola Riccardi, editor e curatrice; e Carlo Arturo Sigon, regista, sceneggiatore e docente.

PH-Michela-Mariani

PH di Michela Mariani, vincitrice della seconda edizione del Premio fotografico Umane Tracce

 

Come Partecipare

Per partecipare, è necessario selezionare 25 immagini che rappresentino un unico progetto a tema umanistico. Il lavoro presentato deve essere inedito come libro. Le iscrizioni devono essere inviate entro il 31 dicembre 2023 a mezzanotte. La giuria si riunirà nel mese di gennaio 2024 per selezionare i vincitori. La premiazione – aperta al pubblico – e la presentazione del volume, si terranno a marzo.

I premi in palio

Il primo classificato avrà l’opportunità di far conoscere il proprio lavoro attraverso la pubblicazione di un volume dedicato al progetto, curato da Crowdbooks. Inoltre, verrà realizzata una mostra sul progetto vincitore.

Il secondo premio include 3 stampe selezionate dal proprio progetto e 3 libri fotografici Crowdbooks.

Una menzione d’onore sarà assegnata e comprenderà 1 stampa scelta dal proprio progetto e 1 libro fotografico Crowdbooks.

Le foto del progetto vincitore, insieme a estratti del secondo classificato e della menzione d’onore, saranno esposte in una mostra curata da Paola Riccardi. L’anteprima della mostra si terrà a Milano durante l’evento di premiazione. Inoltre, la mostra sarà itinerante in diverse tappe in Italia.

Per ulteriori informazioni sul regolamento completo e per partecipare, visita il sito web del Premio Fotografico Umane Tracce all’indirizzo www.premioumanetracce.it

 

Forse potrebbe interessarti anche Concorso di fotografia metereologica METEORED.

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5

INSTAGRAM

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved  – Designed and Developed by Luca Cassarà