Home Fotografia Premiazione per la ventesima edizione di Portfolio Italia – Gran Premio Panasonic
Portfolio Italia

Premiazione per la ventesima edizione di Portfolio Italia – Gran Premio Panasonic

Successo a Bibbiena: Massimo Napoli tBibbrionfa con “Omotesando”

A cura di Anna Smith

Il 28 novembre scorso, la città di Bibbiena (AR) è stata testimone della premiazione della ventesima edizione di Portfolio Italia – Gran Premio Panasonic, un evento di risonanza nazionale dedicato alla fotografia e promosso con orgoglio dalla FIAF.

Omotesando: tra le vie di Tokyo

Il vincitore del primo premio, Massimo Napoli, ha conquistato la giuria con il suo affascinante lavoro, “Omotesando“. Un viaggio fotografico nella vita frenetica di una delle zone dello shopping e della moda più iconiche di Tokyo.

L’opera di Napoli ha stupito la giuria, che ha notato la maestria nel trasformare la sensazione iniziale da ‘racconto noir’ a un elogio della luce.

portfolio italia 2

Le immagini, dominate dal nero, rivelano un palcoscenico affascinante grazie all’uso sapiente della luce naturale riflessa attraverso le vetrate dei moderni edifici. Al secondo posto, condividendo il podio, si sono classificati Fabiomassimo Antenozio e Maria Pansini, autori di opere altrettanto impattanti.

Fabiomassimo Antenozio, con il suo progetto “Verde Mennonita“, affronta le problematiche ambientali e sanitarie causate dall’uso eccessivo di fertilizzanti nella comunità mennonita boliviana di San Miguel Gruenwald. “Taranto non vuole morire” di Maria Pansini è un manifesto fotografico che cattura il contrasto straniante tra pregio e declino che avvolge la città dei due mari in Puglia.

Fino al 7 gennaio 2024, le opere dei tre vincitori e dei finalisti saranno esposte nella mostra “Un Anno di Portfolio” presso il CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autore, situato in Via delle Monache 2 a Bibbiena. Un’occasione unica per immergersi nell’affascinante panorama della fotografia contemporanea italiana.

 

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5

INSTAGRAM

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved  – Designed and Developed by Luca Cassarà