Home FotografiaPhoto News Premiati a Matera i migliori fotografi di matrimonio ANFM 2022
Fotografia di Valentina Di Mauro

Premiati a Matera i migliori fotografi di matrimonio ANFM 2022

A cura di Anna Smith

La ANFM (Associazione Nazionale Fotografi di Matrimonio) ha recentemente premiato i migliori fotografi di matrimonio in Italia presso la Convention tenutasi a Matera lo scorso marzo. Trenta giudici di fama internazionale hanno selezionato i migliori album e i fotografi che si sono distinti per il loro sguardo autoriale.

Secondo Flavio Bandiera, il presidente ANFM, l’associazione punta a fornire ai propri soci una formazione più ampia, non limitata solo all’ambito della fotografia di matrimonio.

Ci teniamo a formare dei fotografi, non solo dei fotografi di matrimonio. E i risultati si vedono dai lavori che vengono presentati ogni anno, sempre più originali, che si ispirano alla fotografia di reportage o di moda, fino ad arrivare a linguaggi più contemporanei e concettuali.

Fotografia di Matteo Lomonte

Fotografia di Matteo Lomonte

 

Matteo Lomonte è stato nominato Miglior Fotografo dell’anno ANFM grazie alle sue splendide immagini di reportage di matrimoni nella sua Puglia. Lomonte ha dichiarato:

Vincere il premio di Fotografo dell’anno ANFM, dopo una stagione per me molto dura, è stato davvero gratificante. ANFM è un’associazione vera, fatta di persone, tra le quali nascono rapporti indissolubili e per me è ormai una grande famiglia.

Giandomenico Cosentino ha vinto il premio per il Miglior Album con i suoi poetici dittici, mentre Valentina Di Mauro è stata premiata per il suo album in bianco e nero molto concettuale.

Il Premio Silvia Agus, dedicato alla fondatrice dell’Associazione, è stato assegnato ai fotografi che hanno presentato un progetto fotografico diverso dal matrimonio. Il primo premio è stato vinto da Fabio Magara per il suo lavoro “Protocollo K“, che racconta la storia della Repubblica di Cospaia, un micro-stato posto tra le attuali Umbria e Toscana esistito tra il 1441 e il 1826. Gianmarco Vetrano e Silvia Roli sono arrivati in seconda e terza posizione, mentre Simone Primo ha ricevuto una menzione d’onore.

Fotografia di Fabio Magara

Fotografia di Fabio Magara

La ANFM ha premiato i migliori fotografi di matrimonio in Italia, ma ha anche riconosciuto l’importanza di valorizzare la creatività e l’originalità dei propri soci in altri ambiti fotografici, premiando i progetti fotografici più innovativi e autoriali.

Fotografia in copertina di Valentina Di Mauro

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5