Home Eventi e Mostre Photography Books & Zines Reviews – Milano, quarta Edizione

Photography Books & Zines Reviews – Milano, quarta Edizione

Torna l’evento Photography Books & Zines Reviews a Milano

A cura di Anna Smith

La quarta edizione di Photography Books & Zines Reviews è in arrivo, pronta a stupire il pubblico appassionato di fotografia. Questo imperdibile evento, dedicato al mondo dei libri fotografici d’autore e delle fanzine fotografiche, si svolgerà nel weekend del 18 e 19 novembre 2023 a Milano, nell’ambito della rinomata Milano Bookcity (15-19 novembre), presso l’IIFIstituto Italiano di Fotografia.

Quest’anno, l’evento riunirà autori di rilievo, tra cui Nino Migliori e Monika Bulaj, che presenteranno i loro straordinari libri. Monika Bulaj terrà anche un workshop, offrendo un’opportunità unica per gli appassionati di fotografia di apprendere da un talento riconosciuto. Inoltre, Photography Books & Zines Reviews presenterà una serie di incontri e tavole rotonde che promettono di ispirare e coinvolgere gli amanti della fotografia.

Il contesto di Photography Books & Zines Reviews

Photography Books & Zines Reviews è un evento prodotto da Starring, noto per il suo brand Photographers.it, e si svolge nell’ambito di Bookcity #BCM23. Questa edizione vanta la partnership dell‘Istituto Italiano di Fotografia e la collaborazione de “Il Fotografo,” con il supporto tecnico per le dirette fornito da Hangar Fotografico. Inoltre, Photography Books & Zines Reviews collabora con i festival Funzilla e Colorno Photo Life per offrire una straordinaria selezione di fanzine fotografiche.

Sabato 18 novembre – Focus sull’editoria fotografica

La quarta edizione di Photography Books & Zines Reviews si inaugura sabato 18 novembre alle ore 10 con una tavola rotonda dedicata all’editoria fotografica. I partecipanti includono Angelo Cucchetto (Starring), Maurizio Cavalli (IIF), Giovanni Pelloso, Federica Berzioli (Il Fotografo), Michele Di Donato (Hangar Fotografico), Paolo Cardinali (Funzilla), e Gigi Montali (Colorno Photo Life).

Alle 11, Loredana De Pace | Studio CAOS presenterà le fanzine vincitrici delle selezioni al Colorno Photo Life, tra cui “Imprinting del ricordo” di Camilla Biella, “Savage America” di Nicolò Rinaldi, Francesco Aglieri Rinella, Alessandro Indaco e “Il morso del leone” di Elisa Bianchi Testoni.

Alle 14, verrà proiettato un focus su “Il Fotografo,” con la presentazione dell’ultimo numero del magazine.

Nel pomeriggio, proseguiranno le presentazioni dei libri. Alle 15, si parlerà di “Speciale Jazz” con i libri “Fotografare il jazz” e “Sounding Pictures” di Roberto Polillo. Alle 16.30, sarà presentata la monografia “L’arte di ritrarre gli artisti” di Nino Migliori. Infine, alle 18, verrà presentato in anteprima il libro “Amici miei” di Ottavio Maledusi.

Domenica 19 novembre – altri momenti emozionanti

La seconda giornata di Photography Books & Zines Reviews, domenica 19 novembre, inizierà alle 10 con la proiezione dedicata a “CITIES” e la presentazione in anteprima del numero 13 e del libro “Fashion Week Fashion Trip” di Massimiliano Faralli. L’evento vedrà la partecipazione di Angelo Cucchetto e Sonia Pampuri.

Dalle 11 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 14.30, Spazio Funzilla presenterà le fanzine selezionate da FunzillaFest, con Paolo Cardinali come conduttore. Tra le fanzine, spiccano “Chromophobiae – The Wounded Deer” (Maura Dettoni – Christian N. Tognela), “Ignari Totius Corporis” (Giorgio Barbetta), e “A-MEN Crosses” (Carola Cunzolo).

Alle 15, verrà presentato il libro “Itinerari nel paesaggio” con Erminio Annunzi e Leonello Bertolucci. Il volume, edito da IIF, esplorerà i lavori di studenti ed ex studenti di IIF incentrati sul tema del “paesaggio.”

Alle 16.30, la presentazione del libro “Havana Noir” di Pino Ninfa offrirà un’ulteriore occasione di scoperta. Infine, per chiudere in bellezza, alle 18, Monika Bulaj presenterà il suo libro “Geografie sommerse.”

Per entrambi i giorni dell’evento, i libri e le fanzine saranno disponibili per la visione e l’acquisto diretto presso un apposito desk. Inoltre, le presentazioni saranno trasmesse in diretta streaming sui canali social, grazie alla collaborazione con Hangar Fotografico. Scopri il programma e tutti i dettagli qui.

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5

INSTAGRAM

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved  – Designed and Developed by Luca Cassarà