Home Eventi e Mostre Philippe Halsman. Lampo di genio – Milano, fino al 01/09/2024

Philippe Halsman. Lampo di genio – Milano, fino al 01/09/2024

di Anna Smith

A cura di Anna Smith

Philippe Halsman. Lampo di genio è in mostra a Palazzo Reale dal 15 giugno 2024 al 1 settembre 2024 e vede protagoniste dell’esposizione 100 fotografie di vari formati, provenienti dall’Archivio Halsman di New York, che ripercorrono l’intera carriera del celebre fotografo. Questa esposizione include opere sia a colori che in bianco e nero, promettendo un viaggio emozionante nella carriera e nella vita di Halsman.

Il fotografo è riconosciuto come uno dei più grandi ritrattisti della storia della fotografia, capace di combinare introspezione e intuizione, lampi di genio e una tecnica raffinata. La mostra a Palazzo Reale desidera elevare e celebrare il suo lavoro attraverso immagini straordinarie, caratterizzate da una combinazione di ironia e leggerezza profonda.

Le fotografie di Halsman sono il frutto di una creatività vulcanica e delle sinergie nate dall’incontro con amici illustri, come Salvador Dalì. Con Dalì, Halsman esplorò il legame tra performance e fotografia, creando immagini iconiche e surreali.

Hitchcock, Philippe Halsman

Hitchcock, Philippe Halsman

Uno degli aspetti più noti del lavoro di Halsman è la “jumpology“: riuscì a far saltare personalità come Marilyn Monroe e i Duchi di Windsor, inaugurando un nuovo modo di fotografare. Attraverso questi salti, Halsman riuscì a cogliere aspetti inediti della personalità dei suoi soggetti, offrendo ritratti di grande forza e profondità psicologica.

Halsman ha firmato oltre 101 copertine della rivista LIFE, più di qualsiasi altro fotografo. I suoi ritratti catturano l’essenza di scienziati come Albert Einstein e il carisma di politici come John F. Kennedy, rendendoli indimenticabili.

Curata da Alessandra Mauro in collaborazione con l’Archivio Halsman di New York, la mostra è promossa e prodotta dal Comune di Milano|Cultura, Palazzo Reale, Civita Mostre e Musei e Contrasto, con il sostegno di BNL BNP Paribas e Leica Camera Italia. Il catalogo della mostra è edito da Contrasto.

Philippe Halsman. Lampo di genio
Dal 15 giugno 2024 al 01 settembre 2024

LUOGO
Palazzo Reale
Piazza del Duomo – Milano

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5