Home Fotografia Phil Kneen: l’artista che esplora la tenebra attraverso la fotografia
phil kneen 1

Phil Kneen: l’artista che esplora la tenebra attraverso la fotografia

Alla scoperta del “creepy” attraverso l’obiettivo di Phil Kneen

A cura di Anna Smith

Phil Kneen è un maestro nel catturare l’essenza dell’oscurità umana attraverso la sua abilità nella fotografia.

La sua macchina fotografica diventa uno strumento per esplorare le profondità della paura e del creepy, portando alla luce aspetti nascosti dell’anima.

Kneen risiede nella pittoresca cittadina di Peel, sull’Isola di Man, un luogo che è diventato un elemento centrale nelle sue creazioni. Qui, la bellezza e l’oscurità si mescolano in una pozione vincente, riflettendosi nelle sue opere. Per l’artista, la fotografia è molto più di un semplice interesse: è la spina dorsale della sua esistenza

phil kneen 2

L’intrigante mondo della pellicola

Uno dei tratti distintivi del lavoro di Kneen è il suo forte attaccamento alla pellicola. Si esprime attraverso la pellicola istantanea Fuji Instax e i formati Polaroid, vedendoli come la forma più pura di fotografia. Oltre a questi, si cimenta con fotocamere compatte 35mm come l’Olympus Mju, la Nikon TW20 e la Minolta Hi-Matic.

Nonostante la sua predilezione per la pellicola, Phil Kneen è un artista versatile che sa adattarsi ai tempi moderni. Il suo set comprende anche una Nikon D800E e una lente 35mm 1.4, permettendogli di catturare l’estetica contemporanea con maestria.

phil kneen 3

Il lavoro di Kneen non si ferma alla cattura di emozioni superficiali. Con ogni scatto, esplora le profondità dei pensieri più celati, portando alla luce emozioni oscure e sfumate che spesso rimangono in ombra. La paura è un vasto oceano in cui ogni individuo naviga, un oscuro bosco, un fuoco ardente, una notte profonda, una gabbia del passato, un intrigato labirinto dell’incognito. La paura è questo e molto di più: una fonte di ispirazione, crescita e scoperta. Con coraggio, possiamo affrontare le sfide che la paura ci presenta ed emergere più forti. 

Phil Kneen è un’entità multiforme, un narratore delle ombre, che, attraverso l’obiettivo, svela l’oscurità e l’essenza dell’umanità.

 

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5