Home In evidenza Peter Lindbergh. Untold Stories
untold stories 3

Peter Lindbergh. Untold Stories

di Anna Smith

A cura di Anna Smith

Untold Stories al Kunstpalast di Düsseldorf è stata la prima mostra curata direttamente da Peter Lindbergh, poco prima della sua prematura scomparsa. È stata una vera e propria tela bianca per la visione e la creatività sfrenata di questo eccezionale fotografo. Grazie alla totale libertà artistica concessagli, Lindbergh ha curato una collezione senza compromessi, che getta una luce inaspettata sulla sua grandiosa opera. Questo libro d’artista, ufficialmente accompagnato dalla mostra, offre uno sguardo approfondito e di prima mano sulla sua collezione personale, permettendoci di immergerci nel suo mondo unico.

untold stories 1

Quando stampava le sue foto, Lindbergh sceglieva una carta speciale non patinata – un foglio sottile con una superficie morbida e aperta – come dichiarazione estetica deliberata. Questa scelta conferisce alle sue immagini una qualità distintiva e uno stile unico.

Le immagini di Lindbergh sono rinomate in tutto il mondo e hanno lasciato un segno indelebile nella cultura contemporanea e nella storia della fotografia. In questa mostra, il fotografo sperimenta con la sua stessa opera e racconta nuove storie, mantenendosi fedele al suo linguaggio caratteristico. Attraverso immagini emblematiche e inedite, sfida le sue icone personali e ci offre momenti intimi condivisi con personaggi che gli sono stati vicini per anni. Tra di essi vi sono Nicole Kidman, Uma Thurman, Robin Wright, Jessica Chastain, Jeanne Moreau, Naomi Campbell, Charlotte Rampling e molti altri.

 untold stories 2

Questo volume XL presenta oltre 150 fotografie, molte delle quali inedite o poco conosciute, spesso commissionate da riviste di moda di fama internazionale come Vogue, Harper’s Bazaar, Interview, Rolling Stone, W Magazine o The Wall Street Journal. Inoltre, una conversazione approfondita tra Lindbergh e il direttore del Kunstpalast, Felix Krämer, insieme a un omaggio dell’amico Wim Wenders, offrono nuovi spunti di riflessione sulla creazione di questa eccezionale collezione. Il risultato è un’affermazione intima e personale di Lindbergh sul suo lavoro, che ci permette di comprendere meglio l’artista dietro le sue iconiche immagini.

untold stories

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5