Home Art & StyleLibri Paolo Di Paolo. Mondo perduto
mondo perduto

Paolo Di Paolo. Mondo perduto

by Anna Smith

Fotografie 1954-1968: Un tributo al fotografo italiano scomparso

A cura di Anna Smith

Il 12 giugno 2023, il mondo ha perso un talento fotografico unico: Paolo Di Paolo, il celebre fotografo italiano nato il 17 maggio 1925 a Larino. Durante gli anni ’50 e ’60, Di Paolo ha documentato l’Italia del Dopoguerra attraverso le sue fotografie, offrendo uno sguardo privilegiato sulla vita culturale e sociale di un’epoca caratterizzata da profonde trasformazioni.

Uno dei punti salienti della sua carriera è stato il suo lavoro per importanti riviste come Il Mondo, sotto la direzione di Mario Pannunzio, e successivamente per Il Tempo Illustrato. Le sue immagini hanno catturato l’attenzione del pubblico e hanno dato voce a personalità di spicco nel mondo del cinema e dell’arte. Tra i suoi soggetti celebri figurano Michelangelo Antonioni, Anna Magnani, Marcello Mastroianni e Luchino Visconti. Inoltre, ha avuto l’opportunità di ritrarre icone come Giorgio De Chirico, Ezra Pound, Oriana Fallaci, Giuseppe Ungaretti e Pier Paolo Pasolini, con cui ha collaborato per il reportage “La lunga strada di sabbia” nel 1959, un progetto commissionato da Pannunzio dedicato alle vacanze al mare degli italiani.

Per preservare il suo straordinario contributo, Giovanna Calvenzi ha curato il volume intitolato “Mondo perduto. Fotografie 1954-1968“, pubblicato da Marsilio. Questo libro rappresenta una preziosa raccolta delle opere di Di Paolo, che solo di recente sono state riscoperte e apprezzate. Suddiviso in sezioni tematiche, il libro offre una panoramica completa dei molteplici interessi del fotografo e costituisce un omaggio al suo talento unico.

mondo perduto marsilio editore

Attraverso “Mondo perduto. Fotografie 1954-1968“, gli appassionati di fotografia e gli amanti della storia avranno l’opportunità di immergersi nell’affascinante mondo di Paolo Di Paolo, esplorando le sue immagini iconiche che catturano l’anima di un’epoca ormai perduta.

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5