Home FotografiaPhoto News OBIETTIVO ITALIA – CENSIMENTO FOTOGRAFICO
federazione italiana associazioni fotografiche

OBIETTIVO ITALIA – CENSIMENTO FOTOGRAFICO

FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, in occasione del suo 75esimo anniversario, si prepara a realizzare un’opera d’arte fotografica collettiva in collaborazione con ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica. Il progetto, intitolato Obiettivo Italia – Censimento Fotografico, ha l’ambizioso obiettivo di raccogliere dai 30.000 ai 50.000 ritratti, accompagnati da interviste a campione, per creare un affresco corale della società italiana contemporanea.

Grazie alla partecipazione di oltre 550 Circoli fotografici affiliati FIAF e alla Cattedra di Antropologia Culturale e Sociale dell’Università di Perugia, il 6 e 7 maggio 2023 saranno allestiti più di 200 set fotografici in tutta Italia. Gli scatti saranno realizzati in modo uniforme, con i soggetti fotografati frontalmente, con una profondità di campo ridotta e una scenografia essenziale, in modo da concentrare l’attenzione sui volti dei partecipanti.

L’obiettivo è di creare un censimento fotografico nazionale che possa essere utilizzato anche per studi di Antropologia Culturale e Sociale, Sociologia, Demografia e Statistica. Secondo il presidente FIAF, Roberto Rossi, la fotografia è un mezzo eccellente per raccontare la contemporaneità in cui tutti noi siamo protagonisti, come fruitori e come parte integrante della rappresentazione.

L’invito è rivolto a tutti i cittadini italiani a partecipare a questo emozionante progetto nelle giornate del 6 e 7 maggio 2023. I ritratti raccolti saranno esposti in una grande installazione alle Gallerie d’Italia di Torino e saranno inaugurati l’8 dicembre. Questo progetto rappresenta un’opportunità unica per dare un contributo alla cultura e alla società italiana e per diventare parte di un’opera d’arte fotografica collettiva di straordinaria bellezza e valore.

“L’idea della Federazione è che la fotografia sia principalmente un fatto sociale, un eccellente strumento per raccontare la contemporaneità dove tutti siamo protagonisti, come fruitori ma anche come parte integrante della rappresentazione”, ha dichiarato Roberto Rossi Presidente FIAF. “Per questo, per festeggiare i 75 anni della nostra storia, con Obiettivo Italia vogliamo restituire alla collettività un mosaico fotografico degli Italiani oggi realizzato da tutti noi, con decine di migliaia di volti per guardarci allo specchio come Paese, grazie alla Fotografia. Invito tutti a partecipare nelle giornate del 6 e 7 Maggio a questo emozionante progetto”. 

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5