Home Eventi e Mostre Nuove avventure sotterranee – Roma, fino al 25/09/2024

Nuove avventure sotterranee – Roma, fino al 25/09/2024

di Anna Smith

A cura di Anna Smith

Dal 14 giugno al 25 settembre 2024, il MAXXI di Roma ospita “Nuove Avventure Sotterranee“, una mostra fotografica curata da Alessandro Dandini de Sylva e realizzata in collaborazione con Ghella. Questo evento celebra l’esplorazione del sottosuolo attraverso le opere di cinque rinomati fotografi italiani contemporanei: Stefano Graziani, Rachele Maistrello, Domingo Milella, Luca Nostri e Giulia Parlato.

Un viaggio nel sottosuolo

La mostra, situata nello Spazio Extra del MAXXI, propone un percorso espositivo composto da oltre cento immagini che documentano la nascita di grandi opere infrastrutturali in diverse parti del mondo, tra cui Italia, Canada, Argentina, Australia e Nuova Zelanda. Questi scatti offrono una “distanza poetica” tra i cantieri e la loro rappresentazione, esplorando temi come il simbolismo della caverna, l’astrazione e l’ambiguità del documento fotografico.

Storia e modernità

Nuove Avventure Sotterranee” è volta a celebrare l’arte fotografica contemporanea, ma non solo: vi è un importante focus anche sulla storia e sul progresso dell’azienda Ghella, la più antica d’Italia nel settore delle grandi infrastrutture, fondata nel 1894. La mostra è parte delle celebrazioni per il 130° anniversario di Ghella e include immagini storiche provenienti dagli archivi dell’azienda, documentando opere realizzate tra gli anni Sessanta e i primi Duemila.

"Nuove Avventure Sotterranee" al MAXXI di Roma dal 14 giugno al 25 settembre 2024 - invito

“Nuove Avventure Sotterranee” al MAXXI di Roma dal 14 giugno al 25 settembre 2024 – invito

Cultura e mecenatismo

Alessandro Giuli, Presidente della Fondazione MAXXI, e Federico Ghella, Vicepresidente di Ghella, sottolineano come questo progetto rappresenti un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato a sostegno della creatività. La mostra si accompagna alla pubblicazione di un cofanetto con sei volumi, edito da Quodlibet, che contiene conversazioni tra gli artisti e il curatore, oltre a immagini storiche dagli archivi di Ghella.

“Nuove Avventure Sotterranee” è una riflessione sul significato delle immagini e sull’atto fotografico come documentazione e immaginazione. La mostra invita il pubblico a riconsiderare l’immaginario della fotografia aziendale e a esplorare nuove possibilità narrative attraverso l’arte fotografica.

Nuove avventure sotterranee
Dal 14 giugno al 25 settembre 2024

LUOGO
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo – Spazio Extra
Via Guido Reni 4A, Roma
www.ghella.com | www.maxxi.art

In copertina: Photographs © Ghella’s Historical Archive Italy, 1998–2004, Bologna High-speed Milan-Naples Lot1_ topographic survey above the Pianoro construction site tunnel alignment on the Tuscan-Emilian Apennines

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5