Home Arte & Spettacolo Nathalie Guironnet: la fotografa che racconta la vita notturna dei giovani del Cairo
cairo

Nathalie Guironnet: la fotografa che racconta la vita notturna dei giovani del Cairo

A cura di Anna Smith

Il Cairo è una città vivace e caotica, effervescente, piena di contrasti e di storie da raccontare.

Una di queste storie è quella dei giovani che, per guadagnare qualcosa, trasformano il bagagliaio delle loro auto in un piccolo bar improvvisato.

A raccontare questa storia è Nathalie Guironnet, una fotografa francese che ha vissuto per diversi anni in Egitto e che ha documentato con le sue fotografie la vita notturna dei giovani del Cairo. Nathalie ha vissuto a pochi passi dal quartiere di Sayyeda Zeinab, dove si trova uno dei mercati più grandi della città, e qui ha incontrato molti giovani che cercavano di guadagnare qualcosa vendendo bevande e snack ai clienti del mercato.

La fotografa ha subito trovato molto interessante il modo in cui questi giovani avevano creato un’attività commerciale partendo dalle risorse che avevano a disposizione, ovvero le loro auto. Nathalie ha cominciato così a fotografare questi “bar mobili“, immortalando i giovani che si preparavano per la serata, caricando il bagagliaio dell’auto con bottiglie, bicchieri e tutto il necessario per servire i clienti.

cairo 2

Le fotografie di Nathalie sono un vero e proprio racconto della vita notturna del Cairo, dei suoi colori e della sua energia.

La fotografa ha raccontato che i giovani costruiscono i loro bar con grande cura e passione, personalizzando ogni dettaglio e utilizzando materiali di recupero come vecchie cassette di frutta e lattine di birra. Questi bar mobili sono spesso decorati con luci colorate e con musica a tutto volume, creando un’atmosfera vivace e coinvolgente.

Secondo Guironnet, questi giovani si impegnano molto per il loro lavoro e sono molto orgogliosi dei loro bar mobili. Tuttavia, la loro attività non è sempre ben vista dalle autorità locali, che spesso vedono questi piccoli esercizi come illegali e non regolamentati.

Le fotografie di Nathalie ci trasportano in un mondo affascinante e vibrante, dove la creatività e la passione dei giovani egiziani si uniscono per creare un’esperienza unica nella vita notturna del Cairo.

Nonostante le sfide e le difficoltà, questi giovani imprenditori dimostrano una determinazione senza limiti nel portare avanti i loro sogni e la loro visione. Grazie a Nathalie, possiamo vedere oltre le preoccupazioni e le controversie e apprezzare la bellezza e l’energia di una cultura che non smette mai di sorprenderci.

 

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5

INSTAGRAM

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved  – Designed and Developed by Luca Cassarà