Home Art & StyleCinema e Teatro Nasce Freely: la nuova piattaforma streaming gratuita del Regno Unito
Nasce Freely: la nuova piattaforma streaming gratuita del Regno Unito

Nasce Freely: la nuova piattaforma streaming gratuita del Regno Unito

di Anna Smith

A cura di Anna Smith

A fine aprile 2024, è stata lanciata nel Regno Unito Freely, una rivoluzionaria piattaforma streaming gratuita. Per la prima volta, tutti i principali operatori britannici di televisione pubblica si sono uniti per offrire un unico servizio digitale. Questa alleanza include la BBC, Channel 4, ITV e Channel 5 (di proprietà di Paramount Global), insieme alle TV pubbliche scozzese STV e gallese S4C. L’obiettivo è creare un’esperienza unica per gli spettatori, combinando la trasmissione in diretta dei canali televisivi con un vasto catalogo di contenuti on demand.

Un catalogo ricco di contenuti originali

Il catalogo di Freely è estremamente variegato e ricco di produzioni originali britanniche.

Gli utenti possono accedere a serie cult come “Doctor Who” e “Big Mood“, nonché a nuovi crime come “The Responder” e “Red Eye”. Le novità seriali includono “Orphan Black: Echoes” e “The Gathering“. Non mancano i programmi di intrattenimento di successo, come l’edizione originale di “Bake Off” e i suoi spin-off, “Nigellissima” con Nigella Lawson, e il popolare dating show “Love Island”. L’offerta cinematografica spazia da grandi classici come “Hunger Games” a commedie natalizie come “Una poltrona per due“, passando per “Il pianeta delle scimmie” e “Una bionda in carriera“.

Freely: una piattaforma dedicata alle Internet-Only Houses

Freely mira a soddisfare le esigenze delle internet-only houses, ossia quelle abitazioni che dispongono esclusivamente di una connessione internet, senza abbonamenti TV tradizionali. Per questo motivo, la piattaforma è attualmente accessibile solo tramite smart TV e sarà integrata nelle app dei nuovi dispositivi. Non è disponibile su tablet e smartphone, limitando così l’accesso a chi possiede una smart TV.

Freely ariverà in Italia?

Al momento, Freely è disponibile solo nel Regno Unito. Non ci sono ancora informazioni precise su una possibile espansione internazionale, quindi non è chiaro se e quando la piattaforma sarà accessibile anche in Italia. Tuttavia, il potenziale di crescita è notevole, e gli utenti italiani sperano di poter usufruire presto di questo innovativo servizio streaming.

Freely rappresenta un importante passo avanti nell’offerta di contenuti digitali gratuiti, unendo le forze dei principali broadcaster britannici per creare una piattaforma ricca e variegata, destinata a rivoluzionare il modo in cui gli spettatori accedono ai contenuti televisivi.

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5