Home Art & StyleCinema e Teatro Nasce C-MOVIE Film Festival a Rimini, dal 20 al 23 marzo 2024
C-MOVIE Film Festival

Nasce C-MOVIE Film Festival a Rimini, dal 20 al 23 marzo 2024

di Anna Smith

A cura di Anna Smith

C-MOVIE: un evento unico organizzato da Kitchenfilm con la regista Emanuela Piovano

Anteprime internazionali, omaggio a Dacia Maraini e riflessioni sul cinema femminile

Il C-MOVIE Film Festival è un’innovativa manifestazione cinematografica in programma a Rimini dal 20 al 23 marzo 2024, promossa da Kitchenfilm e diretta artisticamente dalla regista e distributrice Emanuela Piovano. La collaborazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Rimini rende possibile questo evento unico.

Tre intensi giorni di anteprime internazionali e incontri si terranno presso la Cineteca di Rimini e il suggestivo Cinema Fulgor, esplorando i concetti fondamentali del festival: Cinema, Corpi, Convivenze.

C-MOVIE Film Festival, Senza Prove.

C-MOVIE Film Festival, Senza Prove.

Dacia Maraini, celebre scrittrice italiana e fervente difensore dei diritti delle donne, sarà l’ospite d’onore. L’evento dedicherà una serie di appuntamenti alla sua arte, incluso un omaggio alla sua carriera e la proiezione di filmati in Super8 restaurati dal CSC – Cineteca Nazionale. Un incontro speciale vedrà la presenza di Annamaria Licciardello della Cineteca Nazionale e dell’attrice Macha Meril.

La rassegna si propone di far conoscere un cinema “di confine”, capace di dialogare tra generi, culture e storie, invitando alla scoperta e alla riflessione. C MOVIE presenterà opere, testimonianze e dibattiti focalizzati su aspetti cruciali della contemporaneità.

Il festival pone al centro le donne nel mondo cinematografico, sia come attrici che come registe, produttrici e spettatrici.

La Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Emma Petitti, sottolinea l’importanza di questo evento per la candidatura di Rimini a capitale italiana della cultura 2026.

C-MOVIE Film Festival, Solo per me.

C-MOVIE Film Festival, Solo per me.

Dopo l’inaugurazione del 20 marzo, il Cinema Fulgor ospiterà tre serate di anteprime internazionali, con film che affrontano tematiche centrali del dibattito sul femminile.

Opere come “Zafira, l’ultima regina”, “Solo per me” e “Senza prove” saranno proiettate, seguite da incontri con i registi.

Il programma del festival includerà incontri e convegni con registi e professioniste dell’audiovisivo. Temi come il cinema del Mediterraneo femminile e la rappresentazione dei corpi saranno affrontati in dettaglio.

C-MOVIE Film Festival, Zafira, l'ultima regina.

C-MOVIE Film Festival, Zafira, l’ultima regina.

Il C-Movie Festival è realizzato grazie al contributo di varie istituzioni, tra cui l’Aide au Cinéma du Monde del CNC, l’Istituto Francese Centro Nazionale per il Cinema, il Ministero della Cultura e Comunicazione, il Ministero degli Affari Esteri ed Europei Francesi, la Società di distribuzione indipendente Kitchenfilm Italia e altri enti che supportano questa iniziativa.

Questo festival non solo offre un’opportunità unica per gli appassionati di cinema, ma contribuisce anche a promuovere la cultura e i valori femminili nella società.

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5

INSTAGRAM

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved  – Designed and Developed by Luca Cassarà