Home Eventi e Mostre Naomi in Fashion – Londra, fino al 06/04/2025

Naomi in Fashion – Londra, fino al 06/04/2025

di Anna Smith

A cura di Anna Smith

Naomi in Fashion” è la mostra imperdibile dedicata a Naomi Campbell, visitabile al Victoria and Albert Museum dal 22 giugno 2024 al 6 aprile 2025.

La mostra “Naomi in Fashion” ha aperto le sue porte al pubblico,

celebrando la leggendaria top model e icona degli anni Novanta.

È la prima volta che un museo dedica un’intera esposizione al contributo e all’impatto di una singola modella nell’industria della moda. Naomi Campbell, scoperta dall’agente Beth Boldt a soli 15 anni a Covent Garden, ha fatto la storia diventando la prima modella nera a comparire sulla copertina di Vogue Parigi nell’agosto 1988. Nei suoi 40 anni di carriera, ha sfilato per i più acclamati stilisti del mondo sulle passerelle più prestigiose.

All’ingresso, i visitatori saranno accolti da un montaggio video di Naomi Campbell a grandezza naturale che sfila verso di loro, un omaggio alla sua inconfondibile camminata. Un altro schermo presenta Kate Moss, che ricorda il giorno del suo matrimonio, raccontando come Naomi arrivò persino più in ritardo della sposa.

La mostra presenta decine di abiti, tra Haute Couture e Prêt-à-porter, provenienti dall’archivio personale di Naomi e da quello di celebri designer come Chanel, Burberry, Versace e Dolce&Gabbana. Gli abiti esposti includono i look più iconici della modella, indossati durante momenti chiave della sua carriera e a eventi importanti.

La prima sezione “Becoming Naomi” esplora l’infanzia della modella e i suoi primi passi nel mondo della moda. Una delle sezioni è dedicata al rapporto personale e professionale con il defunto designer Azzedine Alaïa, che Naomi chiamava affettuosamente “papà”. La mostra esplora anche le collaborazioni con Maison come Dolce & Gabbana, Vivienne Westwood e Jean Paul Gaultier.

Le fotografie scattate dai più celebri fotografi di moda, tra cui Steven Meisel, Arthur Elgort, Patrick Demarchelier e David Bailey, sono una parte fondamentale della mostra.

La sezione finale riconosce il lavoro di Naomi Campbell a sostegno dei designer emergenti, evidenziando il suo impegno nel promuovere nuovi talenti nella moda.

Naomi in Fashion
Dal 22 giugno 2024 al 6 aprile 2025

LUOGO:
Victoria And Albert Museum
Cromwell Road, London
www.vam.ac.uk

In copertina: Dave Benett/Getty Images

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5