Home Eventi e Mostre Mostra Fotografica “Un certain Robert Doisneau” a Villa Mussolini: omaggio all’icona della fotografia umanista

Mostra Fotografica “Un certain Robert Doisneau” a Villa Mussolini: omaggio all’icona della fotografia umanista

A cura di Anna Smith

Riccione ospita fino al 12 novembre 2023 la mostra fotografica “Un certain Robert Doisneau” presso Villa Mussolini. Con oltre 140 immagini in bianco e nero e a colori, questa esposizione curata dall’Atelier Robert Doisneau è un tributo al celebre fotografo francese. Francine Deroudille e Annette, le figlie del fotografo, hanno realizzato l’ambizioso progetto esponendo le stampe originali della collezione.

Un viaggio attraverso l’Objet d’Art fotografico di Doisneau

Partendo da 450.000 negativi, le curatrici hanno accuratamente selezionato le immagini esposte, tratte dalla vasta collezione del fotografo. Questo percorso espositivo offre una panoramica della carriera di Doisneau, spaziando dagli anni Trenta agli anni Ottanta.

au club du vieux colombier, paris, 1948 ©atelier robert doisneau

Au club du Vieux Colombier, Paris, 1948 ©Atelier Robert Doisneau

Biografia e Parigi: un legame fotografico

L’esposizione inizia con una sezione introduttiva che presenta la biografia di Doisneau attraverso scatti dall’album di famiglia. Segue una sezione dedicata a Parigi, che cattura le piazze, i palazzi e la banlieue, il quartiere periferico in cui Doisneau è cresciuto.

Vita Parisina in Immagini: “Les parisiens” e “Les enfants”

Una sezione centrale, “Les parisiens“, ritrae la vita quotidiana di Parigi, dai lavoratori ai festaioli, dai boulevard ai bistrot. L’attenzione prosegue con “Les enfants“, che mostra la sensibilità di Doisneau nei confronti dell’infanzia e dei momenti fugaci. La macchina fotografica di Doisneau ha catturato anche le celebrità dell’epoca, offrendo ritratti sinceri e autentici.

tabac régie siaugues sainte marie, vers 1970 © atelier robert doisneau

Tabac Régie Siaugues Sainte Marie, vers 1970 © Atelier Robert Doisneau

 

L’eredità di Doisneau si basa sulla dignità attribuita alla cultura di strada, rivelando una visione affascinante della fragilità umana.

Informazioni utili e orari

La mostra è aperta al pubblico con orari differenziati. Dal 22 giugno al 10 settembre, martedì – domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23. Dal 12 settembre al 12 novembre, martedì – venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20. La biglietteria chiude un’ora prima.

La mostra è promossa dal Comune di Riccione e organizzata da Civita Mostre e Musei, Maggioli Cultura, in collaborazione con diChroma photography e Rjma Progetti culturali. L’esposizione è accompagnata da un volume edito da L’Ippocampo, che arricchisce l’esperienza dei visitatori.

 

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5