Home Eventi e Mostre Mostra Fotografica di Paolo Pellegrin a Venezia: “L’Orizzonte degli eventi”

Mostra Fotografica di Paolo Pellegrin a Venezia: “L’Orizzonte degli eventi”

Oltre 300 scatti di Paolo Pellegrin da tutto il mondo in mostra a Venezia

A cura di Anna Smith

 

Dal 30 agosto 2023 al 7 gennaio 2024 sarà in mostra “L’Orizzonte degli Eventi” di Paolo Pellegrin presso Le Stanze della Fotografia, situate nella suggestiva cornice di Venezia, con l’occasione di esplorare oltre 300 straordinari scatti catturati dall’obiettivo di uno dei fotografi più acclamati a livello globale.

La visione straordinaria: “L’Orizzonte degli Eventi” di Paolo Pellegrin

Frutto della collaborazione tra Marsilio Arte e Studio Pellegrin, “L’Orizzonte degli Eventi” è un’affascinante esposizione fotografica che porta la firma curatela di Denis Curti e Annalisa D’Angelo. Questo eccezionale evento è stato realizzato in collaborazione con Magnum Photos, la prestigiosa agenzia fotografica di cui Paolo Pellegrin è stato un membro di spicco sin dal 2005.

pellegrin 2

Civili arrivano a Tiro dopo essere fuggiti dai loro villaggi nel sud del Libano durante i raid aerei israeliani. Tiro, Libano 2006 © Paolo Pellegrin / Magnum Photos


Annalisa D’Angelo condivide con noi un’affascinante prospettiva: “Nella fisica, l’orizzonte degli eventi è la zona teorica che circonda un buco nero, oltre la quale persino la luce perde la sua capacità di sfuggire. Una volta superato, nulla può tornare indietro; ciò che oltrepassa quel limite scompare completamente dalla nostra percezione.” Paolo Pellegrin ha intrapreso molteplici volte, nel corso della sua illustre carriera, il tentativo di oltrepassare questo “orizzonte“, di penetrare nel buco nero della storia, superando le sfide in modo audace. La sua arma segreta per oltrepassare questo confine è stata la fotografia, vista come un medium, un legame ideale in un rapporto nel quale lo spettatore riveste un ruolo fondamentale.

pellegrin 3

Un uomo arrestato dalla polizia per aggressione nei confronti del padre. Rochester, Stati Uniti 2012 © Paolo Pellegrin / Magnum Photos

 

Denis Curti ci conduce nell’universo artistico di Pellegrin: “La sua è una fotografia impegnata e narrativa, che esplora una vasta gamma di tematiche legate alle condizioni umane, dalla povertà alla violenza, sino alla straordinaria magnificenza della natura.”

Per Paolo Pellegrin, la fotografia rappresenta il veicolo per mettere in discussione le verità preconfezionate, contribuendo così alla creazione di un linguaggio che non si lascia incasellare, ma che si presenta innovativo e multiforme.

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5