Home Eventi e Mostre Mostra fotografica di Melo Minnella a Castelbuono: “Paesaggi, memorie e astrazioni. La Sicilia di Melo Minnella”

Mostra fotografica di Melo Minnella a Castelbuono: “Paesaggi, memorie e astrazioni. La Sicilia di Melo Minnella”

Un viaggio attraverso la Sicilia di Melo Minnella: dal ’70 al Duemila

A cura di Anna Smith

Il Museo Civico di Castelbuono presenta la straordinaria mostra fotografica di Melo Minnella intitolata “Paesaggi, memorie e astrazioni. La Sicilia di Melo Minnella“, in programma dal 7 ottobre 2023 al 24 aprile 2024.

Nato a Mussomeli, in Sicilia, nel 1937, Melo Minnella si distinse nel mondo dell’editoria giornalistica e collaborò con le più prestigiose testate dell’epoca. Una figura di riferimento nel campo del giornalismo e della fotografia, nonché un grande amante dell’arte popolare e dell’antropologia. Negli anni ’60, Minnella intraprese un avvincente viaggio verso mete esotiche, abbracciando con passione l’India, il Nepal e la Birmania.

melo minnella 2

La mostra curata da Valentina Bruschi: un tributo alla sicilia di Melo Minnella

La mostra, curata da Valentina Bruschi, vincitrice del progetto Strategia Fotografia 2022, è promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Il Museo Civico ha acquisito un significativo corpus delle opere di Melo Minnella, composto da 30 fotografie in bianco e nero che celebrano il fotografo e la terra da lui immortalata.

Attraverso queste immagini, Minnella ci trasporta nel Novecento, offrendoci una testimonianza autentica e facendo incontro con importanti figure intellettuali dell’epoca come Leonardo Sciascia e Renato Guttuso.

melo minnella 3

L’esperienza espositiva include un programma pubblico ricco di eventi, tra cui laboratori educativi condotti da Stefania Cordone, responsabile del Dipartimento Educazione del Museo Civico, incontri curati da Maria Rosa Sossai, responsabile del Dipartimento Progetti Partecipativi, e una conferenza del fotografo Gianni Cusumano prevista per il 28 ottobre. La mostra è accompagnata da una pubblicazione edita da Palermo Publishing, con contributi di illustri personalità, tra cui proprio Melo Minnella.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5