Home Art & StyleArte Michele Zaza – Foggia, fino al 25/02/2024
michele zaza

Michele Zaza – Foggia, fino al 25/02/2024

Esplorando l’esistenza attraverso le opere di uno degli artisti multimediali italiani più acclamati

A cura di Anna Smith

La mostra ‘Universo cosmico’ in esposizione alla contemporanea galleria d’arte di Foggia”. Un viaggio nell’universo cosmico dell’arte multimediale

Michele Zaza, rinomato artista multimediale italiano, apre le porte del suo universo magico nella mostra “Universo Cosmico,” in programma alla Contemporanea Galleria d’Arte di Foggia dal 20 gennaio al 25 febbraio.

Giuseppe Benvenuto, direttore della galleria, afferma entusiasticamente: “Sono felicissimo di ospitare le opere di un grande artista italiano di origini pugliesi. La mostra sarà un excursus della cinquantennale attività di Zaza, offrendo un viaggio attraverso le sue opere dagli anni Settanta ai giorni nostri.”

La ricerca artistica di Zaza si sviluppa su doppi cardini: nascita-morte, psichico-fisico, divino-umano, luce-ombra, razionale-trascendentale. Il suo interesse fondamentale è il concetto di un’esistenza fondata sugli opposti. Zaza afferma che “il linguaggio dell’arte possiede la qualità di trascendere il reale fino a sostituirlo con un’ulteriore apparenza, più conforme alla verità soggettiva.”

© Michele Zaza

© Michele Zaza

Germano Celant, critico d’arte fondatore dell‘Arte Povera, ha elogiato l’approccio di Zaza. Nel 2008, Celant scriveva:

Zaza crede in un’identificazione che viene dal passato e dalla memoria, piena di partecipazione emotiva e ancestrale.

Le sue opere mescolano figure primitive alle nozioni della contemporaneità, creando sequenze che eliminano il senso di solitudine e isolamento dall’arte.

L’inaugurazione della mostra si è svolta sabato 20 gennaio alle 18.30, con la partecipazione di Pietro Di Terlizzi, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Foggia.

La mostra “Universo Cosmico” sarà aperta tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, fino al 25 febbraio.

Contemporanea Galleria d’Arte
Viale Michelangelo 65, Foggia
artebenvenuto@gmail.com

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5