Home Fotografia L’origine casuale della foto di Einstein che mostra la lingua
l'origine casuale della foto iconica di einstein che mostra la lingua

L’origine casuale della foto di Einstein che mostra la lingua

Lo scatto rubato di Einstein che ha creato un’immagine iconica della cultura popolare

A cura di Anna Smith

La foto più famosa di Albert Einstein è stata scattata per puro caso nel 1951, durante la festa organizzata per il suo 72° compleanno. L’improvvisazione del momento ha permesso al fotografo Arthur Sasse di catturare uno dei momenti più memorabili della vita del celebre scienziato. Inizialmente, non tutti erano d’accordo sulla pubblicazione della foto, visto il clima ostile degli anni della Guerra Fredda. Tuttavia, Einstein stesso trovò la foto divertente e chiese delle copie per uso personale.

La foto, in pochi mesi, ha fatto il giro del mondo, diventando un’icona dell’umanità e della simpatia di Einstein, spesso visto come un personaggio autorevole e rispettato. Negli anni, le stampe autografate della foto hanno raggiunto cifre esorbitanti, come quella venduta nel 2009 a 74.324 dollari. Ma la cifra record è stata battuta nel luglio 2017, con una copia autografata venduta per 125.000 $.

enstein fotografia autografata

La foto mostra un lato inedito di Einstein, la sua spontaneità e il suo senso dell’ironia, dimostrando che, nonostante la sua genialità, era anche un uomo di spirito. Quattro anni dopo lo scatto, nel 1955, Einstein morì all’età di 76 anni, lasciando al mondo il ricordo di un genio assoluto, ma anche di un uomo che sapeva apprezzare l’umorismo e l’umanità nella vita, divenendo un’icona culturale

L’immagine è diventata così famosa che è stata utilizzata in numerosi contesti, ad esempio in campagne pubblicitarie o in prodotti di merchandising. Tuttavia, la sua vera importanza sta nel fatto che la foto ci ricorda che anche i grandi geni della storia sono stati persone reali, con sentimenti ed emozioni, come tutti noi.

Lo scatto rappresenta anche un momento importante nella storia della fotografia, poiché cattura un momento unico e spontaneo. La sua diffusione a livello mondiale dimostra la forza e l’impatto della fotografia come mezzo di comunicazione e di diffusione non solo di idee, ma di sentimenti.

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5

INSTAGRAM

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved  – Designed and Developed by Luca Cassarà